ARCHIVIO – Week-end di musica nei circoli Arci. Ecco i concerti in programma

0
cutrufello

Mary Cutrufello

LECCO – Arriva il week-end e come ogni fine settimana i circoli Arci del territorio si preparano ad accogliere un ricco calendario di serate di musica live.

Fari puntati, innanzitutto, sull’ospite d’eccezione che venerdì sera, a partire dalle 21.45, si esibirà al circolo Arci La Lo.Co. Direttamente dagli States sarà sul palco di Osnago, infatti, la rocker americana Mary Cutrufello, un mix di grinta e innata anima soul, con alle spalle collaborazioni con grandi nomi della musica, da Nei Young a Jimmie Dale Gilmore. Una carriera cominciata sul finire degli anni Novanta, quando un contratto con la Mercory Records le ha aperto le strade d’America, con un tour insieme a Danny Federici, storico tastierista della E Street Band di Springsteen. Poi una pausa di alcuni anni per motivi di salute, sino al ritorno del 2008, con l’uscita del disco rock “35”. Infine “Faithless World”, l’ultimo lavoro, una miscela di soul, country e rock ’n’ roll che la rocker americana sta portando in giro per l’Italia.

zed negative

Zed Negative

Ma la serata di venerdì è a suon di musica live anche all’Arci La Ferriera di Lecco, dove alle 21 sarà la volta della prima esibizione lecchese dei milanesi Zed Negative, un tributo al postpunk, all’hardcore, al new wave e , in generale, ai primi anni Ottanta. Una carica di velocità, forza e nervosismo tipica di band come Devo, Pere Ubu, Husker Du, Bad Brains. Quattro musicisti, gli Zed Negative, provenienti da diverse esperienze musicali e ora insieme per un omaggio al postpunk e all’hardcore.

Musica, poi, anche sabato 15 novembre, quando sempre La Ferriera di Lecco ospiterà un nuovo tributo, questa volta al thrash metal. Si tratta del concerto degli School Of Thrash, band che nel corso della serata proporrà brani dei pionieri del genere, dai primi Metallica agli Slayer, e «delle band – spiegano gli organizzatori – più significative nell’evoluzione del thrash, come i Pantera». Una serata che è stata organizzata in collaborazione con l’Unione studenti di Lecco.

pedeferri

Luca Pedeferri Quartet

Infine tutt’altro genere al Circolo Pintupi di Verderio, dove a partire dalle 21 a esibirsi sarà il Luca Pedeferri Quartet, in un viaggio attraverso il contemporary jazz. Luca Pedeferri al piano, Lello Colombo al sax, Enrico Fagnoni al contrabbasso e Mauro Gnecchi alla batteria condurranno, quindi, attraverso sonorità della musica contemporanea, del jazz e dell’improvvisazione libera, partendo da una fonte di ispirazione: le composizioni di Galina Ustvoslkaya, una delle voci più originali del Novecento.

Tutti i concerti sono riservati ai soci Arci.

Share.

L'autore di questo articolo