“Aperitivi in jazz all’ora del tramonto” con il Civico Istituto Zelioli:
a Villa Gomes due appuntamenti tra musica, natura e cibo

0

LECCO – Il jazz risuona nel suggestivo scenario di Villa Gomes: due appuntamenti che in orario del tramonto portano sulla terrazza monumentale della Villa e nel parco la musica di grandi compositori, da Duke Ellington a Charlie Parker. Si tratta di Aperitivi in jazz all’ora del tramonto, due appuntamenti promossi nell’ambito del Festival Jazz del Comune di Lecco e organizzati dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, che venerdì 1 e 15 giugno chiude in musica la sua attività annuale. Un’iniziativa che ai concerti affiancherà, come si può intuire dal titolo, anche la degustazione di buon cibo, per l’occasione preparato dal CFP di Merate della Fondazione Clerici.

Primo appuntamento quello fissato, come anticipato, per il primo giugno: a partire dalle 18.45 la Zelioli Jazz Band – gruppo nato dal Laboratorio jazz tenuto alla Civica dal pianista jazz e compositore Marco Detto – proporrà standard classici di Duke Ellington, Charlie Parker e Antonio Carlos Jobin e li alternerà a pezzi originali proprio di Marco Detto. Sotto la guida del noto pianista, i musicisti saranno guidati «nell’esplorazione – anticipano gli organizzatori – delle possibilità armoniche, melodiche e ritmiche dei pezzi, in un approccio che garantisce un’esecuzione viva e coinvolgente». A esibirsi nella Jazz Band, nello specifico, saranno Pietro Cortenova e Luca Morganti al sax, Gloria Chindamo, Alfredo Battista e Tobia Galimberti al pianoforte, Paolo Mesagna alla chitarra elettrica, Osvaldo Tapparo al contrabbasso, Andrea Cortenova al basso elettrico e Andrea Casali e Lorenzo Gianesin alla batteria.

Secondo appuntamento fissato, invece, per venerdì 15 giugno, quando protagonista dell’aperitivo in jazz sarà Eva Simontacchi, cantante che ha alle spalle una carriera ventennale nel campo della musica e dell’insegnamento. Con all’attivo collaborazioni con parecchie scuole e accademie tra cui lo stesso Civico Istituto Zelioli, Simontacchi ha diretto corsi di canto presso l’Accademia Vivaldi di Bollate (Milano) e ha tenuto seminari e masterclass di dizione americana nel canto, comportamento scenico, interpretazione, tecnica vocale e improvvisazione in molte Accademie di Canto e Istituti Musicali sia in Italia che all’estero.

INFORMAZIONI – La quota di partecipazione è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@civicalecco.org oppure telefonando allo 0341 422782 dalle 14 alle 18. In caso di maltempo aperitivo e concerto si svolgeranno nei saloni della Villa.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar