ARCHIVIO – “Armenia in musica”, “Due archi nel mondo” e una serata con il pianista Carlo Balzaretti. Continua il festival “Tra Lago e Monti”

0

VALSASSINA  – Armenia in musica, Due archi nel mondo e il pianista Carlo Balzaretti alle prese con dieci diversi pianoforti. Il festival Tra Lago e Monti continua la sua corsa attraverso alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio lecchese e della Valsassina. In programma da martedì 18 a domenica 23 agosto, infatti, tre nuovi appuntamenti con la kermesse promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e curata dal musicista Roberto Porroni: tre serate che faranno tappa a Maggio, Taceno e Barzio.

Innanzitutto l’appuntamento fissato per martedì 18 alle 20.30, nell’area Corti di Maggio: a esibirsi sulle note di compositori armeni saranno la pianista Ani Martirosyan e il violoncellista Sandro Laffranchini. Un’occasione, quindi, per conoscere brani di Babajanian, Haroutiunian, Bagdassarian o Khaciaturian, qui eseguiti dalla pianista nata a Yerevan, da tempo impegnata nell’approfondire e divulgare la musica del XX secolo del suo paese e accompagnata, a Maggio, dal violoncellista Laffranchini.

Ci si sposta nella Chiesa dell’Assunta di Taceno, invece, giovedì 20 agosto alle 20.30, quando è la volta del duo composto dalla violinista Francesca Bonaita e dal violoncellista Giacomo Cardelli, per l’occasione impegnati in un concerto dal titolo Due archi nel mondo. Dall’Ungheria di Zoltán Kodály alla Russia di Reinhold Moritzevič Glière, passando per l’Argentina di Piazzolla: un viaggio in musica attraverso i continenti.

Infine, ultimo appuntamento della settimana, quello fissato per domenica 23 alle 20.30, nella Chiesa S. Alessandro di Barzio: protagonista del concerto dal titolo Das Klavier: nel salotto dei compositori sarà il pianista Carlo Balzaretti, alle prese con un itinerario musicale tra suoni del passato e del presente. Durante la serata si ascolteranno, infatti, dieci diversi pianoforti: dal fortepiano di Mozart al pianoforte viennese ottocentesco, fino al moderno CFX Yamaha, in un percorso che permetterà di cogliere le peculiarità timbriche di ciascuno e le diverse possibili interpretazioni di uno stesso brano su strumenti differenti. In programma brani dei maggiori compositori, da Mozart a Chopin, da Beethoven a Gershwin.

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione e mascherine obbligatorie.  La prenotazione può essere fatta solo nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14. La sera del concerto potranno essere assegnati solo i posti rimasti eventualmente liberi dopo le prenotazioni. Per prenotare: scrivere a biglietteria@amduomo.it o via Whatsapp al numero 328 9666500 lasciando nome, cognome e numero di cellulare di ogni spettatore.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar