ARCHIVIO -Brani polifonici sacri, eseguiti dal Gruppo vocale Famiglia Sala. Riparte l’attività di Harmonia Gentium: appuntamento in Basilica

0

LECCO – Sette membri della stessa famiglia, insieme nell’esecuzione di brani polifonici sacri di ogni tempo. Riparte così, con il concerto del Gruppo Vocale Famiglia Sala, l’attività dell’associazione lecchese Harmonia Gentium, che dopo la pausa dovuta al Covid-19 torna a proporre la rassegna internazionale Capolavori di musica religiosa e sabato 3 ottobre alle 21 porta nella Basilica di San Nicolò la famiglia di sette cantori. Un appuntamento che segna, quindi, una ripartenza, organizzato in collaborazione con il Comune di Lecco e la parrocchia di San Nicolò e pensato in occasione della tradizionale festa di Lecco.

Padre, madre e cinque figli, il gruppo vocale ospite dell’evento si distingue proprio per la particolarità di unire al suo interno i membri di un unico, stretto nucleo familiare: «apprezzato per la vastità del repertorio e per l’impasto vocale di eccezionale equilibrio ed omogeneità, il Gruppo Vocale Famiglia Sala – si legge nella presentazione dell’evento – si è aggiudicato importanti concorsi vocali e la medaglia d’oro per la sezione Musica Sacra al Concorso Internazionale Città di Rimini». Una formazione che svolge un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero e che a Lecco si cimenterà in pagine di grande musica polifonica dei seguenti compositori: Hans Leo Hassler, Maurice Duruflè, Sergej Rachmaninov, Johan Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, W. Amadeus Mozart, Guillaume Dufay, Charls Gounod, Bepi de Marzi, Ola Gjiello, Ariel Ramirez, Giuseppe Verdi,  Zoltan Kodaly.

«Questo 2020 – commentano dall’associazione guidata dal Cav. Raffaele Colombo – è stato purtroppo contrassegnato dalla nota pandemia, che ha costretto la nostra Associazione, come molte altre, a rivedere i propri programmi. Per quanto ci riguarda abbiamo dovuto posticipare al 2021 il Festival Europeo per Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, un evento attesissimo nel mondo della coralità giovanile internazionale. Essendo nostra volontà non demordere e dare un segnale di ripresa e di fiducia anche attraverso la musica e il canto, abbiamo pensato, in collaborazione con il Comune di Lecco e la parrocchia di San Nicolò, di proporre alla Città di Lecco e a tutto il territorio un’occasione speciale di incontro, nel segno della Musica».

INFORMAZIONI – A causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria i posti sono limitati.  Ingresso libero con prenotazione: prenotarsi (massimo due persone) sul sito www.harmoniagentium.it entro le 22 di mercoledì 30 settembre 2020.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar