ARCHIVIO – “Brianza classica”: a Missaglia il concerto tra Barocco e Neobarocco. Protagonista la Roma Tre Orchestra diretta da Sieva Borzak

0

MISSAGLIA – Un pomeriggio dedicato alla musica barocca, con opere di alcuni dei maggiori compositori del periodo eseguite dalla Roma Tre Orchestra. Fa tappa nel quattrocentesco Monastero della Misericordia di Missaglia la diciassettesima edizione di Brianza Classica, la rassegna cameristica organizzata dall’Associazione Early Music Italia, diretta dal Maestro Giorgio Matteoli e che fino al 27 dicembre proporrà un totale di 15 concerti, tutti in programma in diversi comuni delle provincie di Lecco e Monza Brianza.

Un appuntamento fissato per domenica 20 settembre alle 17, dal titolo L’orchestra d’archi tra Barocco e Neobarocco e con protagonista, come anticipato, la Roma Tre Orchestra, prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, fondata nel 2005 e volta a diffondere la grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Una formazione, questa, diretta dall’italo-russo Sieva Borzak e che vede nel ruolo di solisti Elisa Eleonora Papandrea e Cristina Papini (violini), Lorenzo Rundo (viola ) e Alessandro Guaitolini (violoncello).

Un programma, quello di domenica, che proporrà brani quali “Il concerto per viola” di Georg Philipp Telemann”, “Il concerto per violoncello in Do minore” di Antonio Vivaldi e “Il concerto per due violini” di Johann Sebastian Bach, quest’ultimo considerato, come sottolineano dalla kermesse brianzola, «uno dei massimi capolavori della storia della musica di tutti i tempi». A chiudere il programma sarà, infine, la “Holberg”, suite di Edward Grieg per archi in cui le tipiche forme del barocco vengono reinterpretate e reinventate secondo il nuovo gusto romantico del compositore.

INFORMAZIONI – Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonica o tramite sms WhatsApp necessaria al n. 335 546 1501 a partire dal lunedì prima del concerto. La prenotazione, relativa ad un massimo di due persone, dovrà necessariamente contenere: nome e cognome, indirizzo di domicilio, numero di telefono cellulare, indirizzo e-mail del singolo o di entrambe le persone prenotate. In caso di rinuncia, gli organizzatori chiedono di dare tempestiva disdetta dei posti prenotati. Presentarsi 30 minuti prima del concerto nei pressi del desk e provvisti di propria mascherina. Ulteriori informazioni: www.brianzaclassica.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar