ARCHIVIO – “Brianza Classica”: Roma Tre Orchestra Cello Ensemble e il duo Metro-Foti protagonisti del fine settimana

0

BRIANZA – Roma Tre Orchestra Cello Ensemble e il duo pianistico Metro-Foti protagonisti dei concerti del fine settimana targato Brianza Classica. La rassegna organizzata dell’Associazione Early Music Italia e diretta dal Maestro Giorgio Matteoli torna nel lecchese con un doppio appuntamento in programma per venerdì 9 e sabato 10 dicembre, rispettivamente a Osnago e a Verderio.

Primo appuntamento quello previsto venerdì 9 alle 20.30 alla Chiesa di S. Stefano a Osnago, dove si esibirà la Roma Tre Orchestra Cello Ensemble. Si tratta della prima orchestra universitaria nata a Roma (nel 2005) ed è composta da Angelo Maria Santisi, Maria Margherita Paci, Ludovica Luppi, Alessandro Guaitolini, Tommaso Castellano e Giulia Deda. Un ensemble, questo, formato esclusivamente da violoncelli e che propone un programma di grande fascino, che lo ha portato a esibirsi su diversi palcoscenici europei. Nel concerto di Osnago verranno eseguiti brani di Wagner come il Preludio da Die Meistersinger von Nürnberg WWV 96, di Bizet con Carmen Suite n. 2 e di Tchaikovsky, di cui sarà proposta l’Ouverture 1812 op. 49. Ad aprire il concerto, alle 20.15, sarà il giovane violoncellista Marcello Maria Pozzi, che presenterà l’Adagio e Fuga dalla Prima Sonata per violino solo di J. S. Bach.

Ci si sposta a Verderio, nella Chiesa San Nazaro, il giorno seguente (sabato 10) alle 20.30 per un concerto che, questa volta, avrà come protagonista il pianoforte. A esibirsi sarà il duo pianistico formato da Roberto Metro ed Elvira Foti con un concerto intitolato Il Fascino dell’Opera e dell’Operetta, un viaggio per pianoforte a quattro mani che proporrà alcune delle più belle composizioni dell’Opera italiana, di quella straniera e dell’Operetta. Si andrà infatti dalla celebre Ouverture da La Gazza ladra alla cavatina di Figaro (Largo al factotum) tratta da Il Barbiere di Siviglia, dal Va’ pensiero dal Nabucco al Libiamo ne’ lieti calici dal primo atto de La Traviata, fino agli omaggi all’Opera straniera con il Valzer dal Faust di Gounod e la Fantasia sulla Carmen di Bizet e alle musiche dei tre compositori più rappresentativi dell’Operetta: Johann Strauss jr., Franz Lehár e Jacques Offenbach. Ad aprire il concerto (sempre alle 20.15) il duo violino-pianoforte formato da Giulia Gambaro e Gledis Gjuzi.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero e la prenotazione è consigliata telefonando o scrivendo al numero 3355461501 dal lunedì prima del concerto dalle 8 alle 20.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar