ARCHIVIO – Brivio torna a tingersi di blues
con la XVIII edizione dell’Italian Blues River Festival

0

BRIVIO – Dopo gli anni segnati dalle incertezze dovute alla pandemia, per due giorni Brivio torna a trasformarsi in una delle capitali italiane del blues e il fiume Adda nel Mississippi. Torna l’Italian Blues River Festival, la manifestazione che giunge quest’anno alla diciottesima edizione e che, come sempre, porta nell’affascinante cornice del lungofiume di Brivio alcuni dei protagonisti più interessanti del blues italiano. A esibirsi sabato 18 e domenica 19 giugno sul palco del festival organizzato dall’associazione Italian Blues River saranno, infatti, Cek & The Stompers, Superdownhome, Maurizio Gnola, Katy Lady Blues, Beppe Harmonica Slim Semeraro & Val Bonetti e gli Hipshakers.

Si parte sabato 18 alle 21 con il progetto musicale di blues contemporaneo italiano Blues Extravaganza. Una serata composta da tre percorsi musicali diversi e che cercherà di proporre differenti varietà di blues, a partire da Cek & The Stompers con il loro blues evocativo e in grado di traportarci con la mente tra le acque e le paludi americane. Sul palco anche gli esplosivi Superdownhome, con all’attivo un tour negli States e un contratto con la celebre label blues DixieFrog Record e che porteranno sul palco il loro potente e moderno rural blues. Il terzo nome di prestigio a esibirsi nella serata di sabato è uno degli storici esponenti del blues italiano, Maurizio Gnola, mentre la prima giornata si concluderà con un gran finale, che vedrà tutti gli artisti salire sul palco in uno show che si preannuncia coinvolgente.

Per quanto riguarda domenica, si comincia alle 16 con la cantautrice e compositrice Katy Lady Blues, che proporrà i sui inediti accompagnata dalla formazione Mississippi blues dei Blues Shades (Marco Rizzi, Franco Lo Monaco, Angelo Manno). A seguire spazio al blues tradizionale, ragtime ed early Jazz del duo composto da Beppe Harmonica Slim Semeraro e Val Bonetti. Chiusura di festival affidata, infine, all’hip-shaking blues & boogie, early R&B, shuffle e swing degli Hipshakers, prima della tradizionale jam session finale.

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso gratuito e si terranno in piazza della Pace sul Lungo Adda di Brivio. Sarà presente un servizio birreria e street food.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar