ARCHIVIO – “Buscadero Day”: a Pusiano grandi nomi della musica. In arrivo Steve Earle

0

PUSIANO – Steve Earle, Elliot Murphy, gli ex Green on Red Dan Stuart e Chuck Prophet, e ancora Ruth Gerson, Phil Cody, Davide Van De Sfroos e molti altri. Tutto pronto per il Buscadero Day, il festival organizzato dalla nota rivista musicale Buscadero e da Pomodorimusic.com in collaborazione con il Comune di Pusiano, in programma il 26, il 27 e il 29 luglio a Pusiano, all’interno del parco comunale.

Indiscusso protagonista di questa edizione sarà il grande cantautore texano Steve Earle, che nella sua lunga carriera ha spaziato tra diversi generi musicali, dal country all’hard rock, passando per il folk. Autore di pezzi celebri come Copperhead road o Guitar town, Earle si è distinto per i suoi testi a sfondo politico e sociale. Impegnato soprattutto contro le guerre e la pena di morte (da ricordare la sua Ellis unit one, colonna sonora del film Dead man walking), il musicista si è aggiudicato ben due Grammy Award per il miglior album folk contemporaneo e si esibirà martedì 29 alle 22. Un concerto, quello di Pusiano, che verrà aperto dal cantautore lariano Davide Van De Sfroos, sul palco a partire dalle 21.

elliott murphy

Elliott Murphy

Di alto livello anche gli appuntamenti del weekend (26 e 27), quando sarà la volta di due vere e proprie maratone di musica. Due giornate, quindi, che si apriranno alle 11 del mattino e che termineranno a mezzanotte. Tra i nomi più importanti in scaletta Elliot Murphy, uno degli autori americani più apprezzati e che negli anni Settanta è stato più volte paragonato a Bob Dylan; il songwriter americano Phil Cody; la folksinger newyorkese Ruth Gerson e poi ancora The Vad Vuc, Cheap Wine, Reto Burrell, Charlie Cinelli, Veronica & The Red Wine Serenaders, Jama Trio, La Rosa Tatuata e tantissimi altri. Grande attesa anche per i concerti di Dan Stuart e Chuck Prophet che per una sera, il 27 luglio, riuniranno la cult band degli anni Ottanta dei Green on Red.

ALTRE INFORMAZIONI - Gli eventi clou si svolgeranno nel parco di Palazzo Beauharnais, dove sarà posizionato il palco principale e si respirerà l’aria dei grandi festival. Presente, poi, anche un acustic corner, nel quale, in contemporanea agli eventi del main stage, si esibiranno altri 18 gruppi.

Chuck Prophet

Chuck Prophet

Previste anche due escursioni in battello intorno all’Isola dei Cipressi. La prima, che si terrà la domenica mattina alle 11 (con colazione a bordo), sarà dedicata a Bob Dylan e vedrà come protagonisti Ruth Gerson e il songwriter dell’Indiana Tim Grimm. La seconda, prevista per lunedì alle 12 (con brunch a bordo), sarà invece dedicata ai Green on Red e vedrà la presenza di Dan Stuart e Chuck Prophet.

Stand enogastronomici e aree di ristoro saranno attivi per tutta la durata della kermesse, mentre i ristoranti tipici di Pusiano offriranno menù a tema a prezzi speciali.

L’ingresso ai concerti è gratuito, eccetto l’evento di martedì con Steve Earle e Davide Van De Sfroos, che costa 10 euro. Per quanto riguarda le gite in battello è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo pomodorimusic@gmail.com.

Di seguito il programma:

buscadero day

Share.

L'autore di questo articolo