ARCHIVIO – Cascata della Troggia e concerto rinascimentale. Doppio appuntamento con “Voces”

0

INTROBIO – Leonardo da Vinci, accurato osservatore della Valsassina, ne descrisse l’imponente cascata e il prossimo appuntamento con il festival Voces ci conduce alla scoperta di un nuovo angolo del territorio lombardo. Si tratta della Troggia, torrente che nel comune di Introbio si fa cascata. E poi ancora un viaggio nella musica dell’epoca del genio rinascimentale, con un programma che spazierà da Josquin a Janequin, passando per Lasso. La kermesse di musica antica ideata dall’associazione Res Musica, che per quest’anno ha come filo conduttore della sua programmazione proprio Leonardo, propone per il prossimo fine settimana due nuovi appuntamenti: venerdì 31 luglio escursione guidata alla Cascata della Troggia; sabato 1 agosto, a Barzio, lo spettacolo Gioco di voci con l’ensemble The Ring Around Quartet. Due eventi pensati, come sempre, per promuovere la musica antica e insieme valorizzare il territorio lombardo, andando a scovare località originali e bellissime.

Primo appuntamento, come detto, quello fissato per venerdì 31, quando a partire dalle 10.30 (ritrovo davanti alla Norda di Primaluna) prenderà il via una visita guidata alla nota azienda che dal 1968 imbottiglia l’acqua di una delle sorgenti più alte dell’intera Europa, mentre a seguire toccherà all’escursione guidata alla Cascata della Troggia. «Situata nel comune di Introbio – spiegano gli organizzatori – la Troggia è il torrente che forma l’imponente cascata, descritta da Leonardo, uno dei più importanti fenomeni naturali della Valsassina» (Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 380 7064680).

Foto 1_The-Ring-Around-QuartetCi si sposta a Barzio, precisamente a Palazzo Manzoni, per la serata di sabato 1 agosto, quando dalle 21 andrà in scena lo spettacolo Gioco di voci, «un avvincente viaggio nella musica del Rinascimento europeo a partire dall’epoca di Leonardo da Vinci: chanson, madrigali e villanelle di compositori quali Josquin, Janequin e Lasso proposte da The Ring Around Quartet, uno dei migliori ensemble vocali attivi sulla scena internazionale». Il concerto-spettacolo sarà preceduto, alle 17, dalla presentazione del libro Arcimboldo gustose passioni di Ketty Magni, pubblicato da Cairo Editore e, a seguire, cena convenzionata presso il Ristorante Esposito in via Francesca Manzoni 33 (prezzo 20 euro. Per prenotazioni: 0341 99 62 00).

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar