ARCHIVIO – Chiostri e sagrati storici accolgono la “Rinascita” targata Res Musica.
Nel fine settimana due concerti tra Lecco e Mandello del Lario

0

LECCO/MANDELLO – Un pomeriggio tra brani del repertorio mediorientale interpretati dal chitarrista turco Fatih Murat Belli e uno in compagnia del Duo Virtuositè, fondato da Emanuela Milani e Alessandro Milesi per studiare e interpretare la letteratura per flauto e strumento a tastiera di ogni tempo. Due appuntamenti musicali, entrambi organizzati dall’associazione Res Musica nell’ambito del progetto Rinascita, iniziativa che vede la collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e una fitta rete di partner, dalla Scuola di Musica San Lorenzo di Mandello alla Rassegna Organistica Valsassinese, passando per i comuni di Barzio e Civate.

Due concerti, dicevamo, rispettivamente in programma per sabato 10 e domenica 11 ottobre alle 16 e pensati per riscoprire luoghi del territorio dalla particolare spiritualità, chiostri e sagrati storici che divengono location speciale per gli appuntamenti in cartellone.

Si parte, come anticipato, nel pomeriggio di sabato, quando il chiostro della Canonica della Basilica di S. Nicolò di Lecco accoglie il chitarrista nato a Istanbul Fatih Murat Belli, per l’occasione alle prese con un concerto dal titolo Guitar Act. Si tratta, nello specifico, di un progetto solista in cui il musicista va alla ricerca di una connessione fra chitarra classica e trend moderni, fra tradizione e attualità, fra la musica e i suoi ascoltatori. Un programma che stando alle anticipazioni includerà sia pezzi che provengono dalla sua terra natale, la Turchia, che composizioni originali e brani nuovi.

Ci si sposta a Mandello, precisamente sulla “terrazza naturale” con vista Lago della piccola Chiesa di San Giorgio, domenica pomeriggio, quando protagonista di questa “Rinascita” sarà il Duo Virtuositè. Con Emanuela Milani al flauto e Alessandro Milesi all’organo, il duo proporrà un concerto dal titolo Ars Musica, con «la sapiente “ars compositiva” di Benedetto Marcello e Telemann – spiegano gli organizzatori – e la sorprendente “ars virtuosistica” di Chopin e Morlacchi».

INFORMAZIONI – In caso di pioggia o temperature troppo basse, il secondo concerto si terrà all’interno della Chiesa di S. Lorenzo di Abbadia Lariana. Per entrambi i concerti l’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria alla email resmusica@alice.it

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar