ARCHIVIO – Circolo Libero Pensiero di Lecco:
tre giorni di live con Alberto Dipace Trio, Ex Monroe, YC-CY e molti altri

0

LECCO – Tre serate di musica live al Circolo Libero Pensiero di Lecco. L’Alberto Dipace Trio, la presentazione del nuovo album degli Ex Monroe e un evento interamente dedicato alla musica noise, punk e hardcore: ecco il cartellone per giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 maggio.

Alberto Dipace

Penultimo appuntamento con Libero Jazz, l’unica rassegna lecchese che propone a cadenza settimanale la musica jazz di qualità, il concerto dell’Alberto Dipace Trio si terrà alle 21.45 di giovedì 16 maggio e vedrà la formazione presentare i pezzi dell’album Eyes and Madness. Formato da Alberto Dipace (piano), Danilo Gallo (contrabbasso) e Ferdinando Faraò (batteria), il trio propone un suono unico che emerge in maniera evidente nell’album. «Tutto nasce – spiegano dal gruppo – dall’esigenza di formare un trio che, partendo da un omaggio alla musica di Esbjorn Svensson in From Gagarin’s Point of View, lavorasse in una direzione nuova e di ricerca muovendosi, in totale interplay, oltre la visione standard e lineare di tempo, armonia e melodia». Ingresso 5 euro (3 euro under 30).

La presentazione del nuovo disco degli Ex Monroe sarà al centro, invece, del concerto di venerdì sera alle 22. Dopo anni di silenzio discografico, la band garage punk torna con un album dal titolo Runs the voodoo down, registrato e mixato presso i Tup Studio di Brescia e masterizzato da Mystery Room Mastering di Milwaukee (Usa). Il live sarà quindi l’occasione per riascoltare una realtà dal sound ispirato a gruppi come gli MC5 e gli Stooges, oggi nuovamente sul palco in una formazione a quattro dopo l’uscita di scena dello storico chitarrista Pietro Radoicovich, ora sostituito da Ferdinando Lozza. Un live che ai brani nuovi unirà anche pezzi storici della band. In apertura di serata spazio ai lecchesi Djidjath, duo stoner e rock’n’roll composto dalla sezione ritmica dei Da Captain Trips, mentre a fine serata afterparty affidato a Dj merda. Ingresso 3 euro.

YC-CY

Scorpacciata di noise, punk e hardcore dalla Svizzera, Milano e Lecco in programma, invece, per sabato 18 maggio, quando dalle 22 si alterneranno sul palco ben quattro formazioni. Ospiti della serata, nello specifico, gli svizzeri YC-CY con il loro noise/punk, il gruppo punk milanese Lucta, i lecchesi Shitwire (hardcore) e Question Band (punk, dalla Valsassina). Ingresso 3 euro.

Share.

L'autore di questo articolo