ARCHIVIO – Concerto di Pasqua: a Colico l’anteprima del Festival Internazionale Musica sull’Acqua. A esibirsi anche la contralto Sara Mingardo

0

COLICO – La contralto di fama internazionale Sara Mingardo interpreta lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Con lei nella Chiesa di San Bernardino – Villatico di Colico la soprano Martina Loi, il violinista Francesco Senese, il violoncellista Paolo Beschi e il contrabbassista Daniele Carnio, insieme in quella che è stata definita un’anteprima del sempre atteso Festival Internazionale Musica sull’Acqua, manifestazione diretta da Francesco Senese e che ogni anno unisce alla musica la suggestione di luoghi di fascino del Lago di Como. In programma dal 30 giugno al 25 luglio 2018, la quattordicesima edizione della kermesse musicale propone un appuntamento speciale, fissato per domenica 18 marzo alle 17 e intitolato Concerto di Pasqua.

Sara Mingardo_2_ridottaA esibirsi, come detto, sarà Sara Mingardo, già gradita ospite della passata edizione del festival: «dopo la folgorante e bellissima esperienza della scorsa edizione – spiegano infatti gli organizzatori – che l’ha vista protagonista del concerto notturno nella Chiesa di S. Maria del Tiglio a Gravedona, ha scelto di tornare a far musica con l’Orchestra Giovanile del Festival. Insieme al violinista e direttore artistico del Festival Francesco Senese, qui maestro concertatore, Paolo Beschi, violoncellista fondatore del Giardino Armonico, e Daniele Carnio contrabbassista dell’Orchestra Mozart, Mingardo interpreterà in occasione della Pasqua lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, capolavoro del ‘700 italiano, insieme al soprano Martina Loi. Oltre a quest’opera, l’Orchestra Giovanile del Festival affronterà due altre splendide pagine del repertorio barocco, come la Suite per flauto dolce e archi in la minore (TWV 55:a2) di Georg Philipp Telemann e la Suite per flauto e archi in si minore BWV 1067 di Johann Sebastian Bach, insieme a Mattia Petrilli flautista dell’Orchestra Mozart e docente presso la Scuola Sperimentale di Musica “R. Goitre” di Colico, e Federico Gossi, giovane talentuoso allievo della Scuola che suonerà il flauto dolce».

Un appuntamento che non mancherà, quindi, di affiancare, com’è nello stile del festival,  ad alcuni dei più significativi interpreti della scena musicale mondiale dei giovani musicisti.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI – info@festivalmusicasullacqua.org.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar