ARCHIVIO – Da Čajkovskij al Sud America:
gli appuntamenti della settimana “Tra Lago e Monti”

0

VALSASSINA – Dalle riscoperte musicali dell’Ensemble Duomo al Piano Trio di Čajkovskij con Bonaita, Cardelli e Consonni, fino ad arrivare al duo Giavazzi Mezzena con le musiche di Villa Lobos, Piazzolla e Ginastera. Sono tre gli appuntamenti settimanali con Tra lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo e che fino al prossimo 16 settembre porta la musica in diverse località del lago e della Valsassina. In programma per mercoledì 17, venerdì 19 e sabato 20 agosto nei comuni di Barzio e Maggio, gli eventi proporranno come sempre concerti che spazieranno tra diversi periodi della storia della musica.

Si parte mercoledì 17 agosto alle 18.30 con il consueto concerto al Monastero del Carmelo di Concenedo a Barzio, dove tocca a una nuova esibizione dell’Ensemble Duomo, questa volta alle prese con un programma intitolato Riscoperte musicali su musiche di Haendel, Dall’Abaco, Hornst, Korngold, Porroni e Boccherini. Nata nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni (direttore artistico del festival), la formazione è composta da altri affermati solisti come Germana Porcu (violino), Pier Filippo Barbano (flauto), Antonio Leofreddi (viola) e Marcella Schiavelli (violoncello) e ha come obiettivo la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. Affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, l’ensemble ha anche sviluppato progetti dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica e ha tenuto concerti in vari paesi europei, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia e in Estremo Oriente.

La settimana di concerti prosegue venerdì 19 alle 20.30 nella Chiesa della Natività di Maria di Maggio con una serata dedicata alla musica di Čajkovskij e, in particolare, al suo Piano trio. A esibirsi saranno la violinista Francesca Bonaita, vincitrice di numerosi concorsi internazionali e con collaborazioni con musicisti di primo piano; il violoncellista Giacomo Cardelli, anche lui vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali e internazionali; la pianista Martina Consonni, che si è affermata in concorsi internazionali e ha avviato un’importante attività concertistica che l’ha portata a esibirsi con musicisti importanti e registrare per Venice Classic Radio e per l’etichetta indipendente Movimento Classical di Bartok Studio.

Ultimo appuntamento settimanale quello fissato per sabato 20 alle 20.30, ancora una volta nella Chiesa della Natività di Maggio. Protagonista della serata il duo composto da Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte), che proporrà un viaggio tra le composizioni di tre grandi musicisti sudamericani come Piazzolla, Villa Lobos e Ginastera. Attivo come solista e in varie formazioni da camera, Franco Mezzena si è esibito nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Il violinista ha ottenuto, tra le altre cose, un grande successo alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Pianista mantovano, invece, Stefano Giavazzi ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici e si è esibito per diverse associazioni musicali in Italia e all’estero, oltre ad aver suonato con l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra di Cagliari, la Filarmonica di Genova e a essere docente al Conservatorio di Musica di Mantova.

INFORMAZIONI – Ingresso libero.  Per info: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.

Scarica il programma completo della 35^ edizione del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar