Dagli Statuto agli Eiffel 65, dallo street food ai dj sets.
Nel Parco di Villa Gomes un mese di “Lecco Summer Festival”

0

statuto1LECCO – Il Parco di Villa Gomes riapre i suoi cancelli agli eventi culturali e musicali pensati per i giovani. Dopo molti anni dall’ultimo concerto ospitato nel parco cittadino, dal 10 giugno al 16 luglio lo spazio torna a farsi punto di aggregazione: in programma, infatti, un fitto calendario di appuntamenti, tutti raccolti nel cartellone di Lecco Summer Festival. Ci sarà musica, con concerti di sicuro richiamo come quello de Gli Statuto, nota band torinese che salirà sul palco domenica 11 giugno, o degli Eiffel 65, gruppo eurodance nato in Italia sul finire degli anni Novanta. E ancora i live di band locali e i dj set, senza dimenticare l’evento dedicato al cibo di strada: dal 30 giugno al 2 luglio sarà di scena, infatti, il Gustami – Street Food Festival.

street food1«Lecco Summer Festival – commenta l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del Comune di Lecco, Simona Piazza – nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il Servizio Giovani, di offrire ai lecchesi l’opportunità di partecipare a concerti, dj set e iniziative culturali che troveranno spazio presso il Parco di Villa Gomes, location dalla indiscutibile bellezza. Un festival che va nella duplice direzione di portare in città un contest dedicato a un pubblico giovanile in una location più idonea rispetto alla centrale piazza cittadina per questo tipo di eventi. Lecco Summer Festival rappresenta inoltre un’opportunità per rianimare il parco e di conseguenza offrire occasioni di musica e ricreazione nel quartiere di Maggianico. Infatti, le iniziative anche se prevalentemente dedicate ai giovani, vedono alcune giornate di possibile interesse per un pubblico più esteso come ad esempio la possibilità di partecipare allo Street Food dedicato al cibo ricercato e di qualità, tra i più importante in Italia. L’iniziativa vede oltre alla presenza di Nameless, la collaborazione con due realtà no profit del territorio, La Maratona del Calcio e l’Associazione Risuono, riprendendo così un filone di concerti che si era interrotto a causa di mancanza di spazi in città».

eiffel 65ALCUNE ANTICIPAZIONI – Appena archiviato il Nameless Music Festival – la tre giorni dedicata all’electronic dance music andata in scena a Barzio dal 2 al 4 giugno – l’organizzazione del festival torna in pista e questa volta lo fa collaborando, oltre che con il Comune di Lecco, con le altre due realtà coinvolte nel Lecco Summer Festival: Giugarock e l’associazione Risuono. Numerose le iniziative in programma durante questo mese e pensate per rispondere a diversi gusti musicali: si andrà da appuntamenti dedicati alla musica rock (venerdì 23 e sabato 24 giugno è di scena, infatti, il festival Toni Molesti, come sempre organizzato da Risuono) a eventi dance, dai dj sets all’hip hop, «grazie alla presenza – spiegano dal Comune – di ospiti di caratura che animeranno gli eventi, a partire dalle band locali che hanno partecipato al contest Giugarock e che si sono classificate per le semifinali, fino ad arrivare ai più famosi Gli Statuto, Random una festa a caso, Eiffel 65 e al conduttore radiofonico Max Brigante, che animerà la serata Mamacita dedicata a hip hop, latino e reggae».

INFORMAZIONI – L’ingresso è quasi sempre gratuito, salvo ove specificato. Di seguito riportiamo il programma dettagliato.

lecco summer festival

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar