ARCHIVIO – Dal jazz del Doneda-Monico-Grossi Trio al pop rock de I Camillas:
musica live al Circolo Libero Pensiero di Lecco

0

LECCO – Doneda-Monico-Grossi Trio e I Camillas protagonisti sul palco del Circolo Libero Pensiero di Lecco. Due serate di live in programma rispettivamente per giovedì 30 e venerdì 31 gennaio 2020: una proposta diversificata, che spazierà dall’improvvisazione al pop rock.

Partenza affidata, come sempre, all’appuntamento di Libero Jazz, che nella serata di giovedì 30 alle 21.30 propone l’esibizione di alcuni dei migliori protagonisti dell’improvvisazione italiana e internazionale. Stiamo parlando, come anticipato, del Doneda-Monico-Grossi Trio, formazione inedita che al rodato duo composto dal sassofonista francese Michel Doneda e dal batterista Filippo Monico aggiunge uno dei contrabbassisti jazz più interessanti della nuova generazione: Andrea Grossi. Sul palco del locale di via Calloni, quindi, grandi protagonisti del panorama jazz che nel corso della loro carriera hanno collaborato con alcuni dei più importanti musicisti internazionali: Elvin Jones, John Zorn, Fred Frith, Eliott Sharp, Daunik Lazro, Martine Altenburger, Barre Phillips, Sonic Youth e molti altri per quanto riguarda Donega; Guido Mazzon, Giorgio Gaslini, Paolino Della Porta, Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy e Evan Parker per Filippo Monico; Eyvind Kang, Aruán Ortiz, Marcelo Nisinman, Alan Bishop e Sabir Mateen per Andrea Grossi. Ingresso 6 euro (3 euro under 30).

I Camillas protagonisti, invece, della serata di venerdì (alle 22). La band marchigiana, nota anche per aver composto la sigla di alcuni programmi televisivi (Colorado), torna sul palco del locale lecchese con il suo pop rock in italiano. Ultimo lavoro della band Discoteca rock, realizzato nel 2018: «un disco senza ballate – come spiegano dal gruppo – e da ballare, anche male e a fine di un party dove ti sei divertito troppo».

In apertura di serata spazio all’elettropop di Amerigo G. e alla boyband demenziale HornytooRinchos, finalista nel 2017 al Funcool music awards dello Zelig di Milano. Ingresso 7 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar