ARCHIVIO – Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello in concerto a Lecco
Il grande jazz per il diritto allo studio

0

LECCO – La tromba di Fabrizio Bosso e il piano di Julian Oliver Mazzariello per il diritto allo studio. Il grande jazz sbarca a Lecco e lo fa per una causa lodevole, ossia sensibilizzare la cittadinanza sulle difficoltà economiche che numerosi bambini e ragazzi camerunensi incontrano al momento di iniziare l’anno scolastico. L’evento, organizzato dall’associazione Coe e parte della campagna di raccolta fondi #Back2School / Tutti a scuola!, si terrà venerdì 30 settembre alle 21 presso l’auditorium della Camera di Commercio e vedrà uno dei più importanti trombettisti jazz italiani e un pianista di sicuro livello come Mazzariello esibirsi in un concerto che riprenderà i pezzi dell’ultimo disco dei due: Tandem.

fabrizio-bosso-e-julian-oliver-mazzariello-ph-simone-cecchetti-1Il concerto, che è anche una sorta di anteprima del festival Lecco in Jazz. Omaggio a Giorgio Gaslini. Esplorazioni jazz tra Europa e Africa (previsto per il 7 e l’8 ottobre), sarà quindi un’occasione per assistere all’esibizione di due musicisti che da parecchi anni condividono esperienze artistiche. Bosso e Mazzariello si incontrano giovanissimi nella formazione degli High Five, realtà che comprende alcuni dei più promettenti talenti del panorama jazzistico italiano. Da qui numerose le collaborazioni tra i due, sino all’uscita, nel 2014, di Tandem, un disco in duo che rappresenta l’inevitabile conseguenza di un’affinità musicale fatta di passione per la musica jazz e per la sperimentazione tra i generi. Gusti personali, questi, che emergono nel disco e che saranno al centro del concerto di venerdì sera, nel quale i due spazieranno tra diversi generi, dalla musica del cinema a brani originali, dalla tradizione jazzistica alla grande musica brasiliana.

«Sono felice – spiega Fabrizio Bosso – di partecipare all’impegno del Coe, Ong che dal 1974 ha investito in Camerun con progetti educativi di qualità che hanno contribuito allo sviluppo del paese. I bambini sono il nostro futuro e sono la speranza per un mondo migliore. Non dobbiamo pensare solo ai nostri figli, che sono sicuramente più fortunati».

INFORMAZIONI - I biglietti sono in vendita a 22 euro su www.vivaticket.it/ita/event/tandem-live-di-fabrizio-bosso-julian-oliver-mazzariello/86661, al Coe e presso il Disco Shop di via Carlo Porta, a Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo