ARCHIVIO – Galbiate: con il quintetto Spirabilia un viaggio musicale ai Caraibi

0

GALBIATE – Un tuffo nell’atmosfera caraibica a suon di musiche latino-americane. È il prossimo appuntamento con il quintetto Spirabilia, ensemble di fiati composto da Giulia Perego al flauto, Lorenzo Alessandrini all’oboe, Mauro Mosca al clarinetto, Aldo Spreafico al corno e Angelo Russo al fagotto e che sabato 12 novembre sarà protagonista di un concerto in programma nella bella Villa Bertarelli di Galbiate.

spirabiliaUn gruppo giovane, Spirabilia, nato nel territorio lecchese grazie alla volontà di Mauro Mosca di divulgare il repertorio originale di musiche da camera per strumenti a fiato e che nel corso della serata galbiatese trasporterà i presenti dal freddo di novembre alla vivacità e all’allegria tipiche dei mesi estivi.

In programma, infatti, un mix di brani dalle atmosfere caraibiche, venezuelane e africane: un repertorio che a partire dalle 21 vedrà susseguirsi, nel dettaglio, musiche di Valerie Coleman, il cui stile mescola generi diversi come il jazz e l’afro-cubano, dell’immancabile Astor Piazzolla e di Paquito De Rivera, grande jazzista capace di unire puro jazz a suggestioni popolari e caraibiche, il tutto arricchito dalla presenza, per l’occasione, anche di un settore ritmico: ad aggiungersi al quintetto di fiati sarà, infatti, il percussionista Ernesto Colombo.

La storica dimora settecentesca, sede del municipio, vedrà risuonare tra le sue pareti un repertorio in cui, come spiega il presidente dell’associazione Spirabilia Mauro Mosca, «verranno suonate, sempre con un linguaggio classico per cinque strumenti a fiato, musiche provenienti dai luoghi caraibici e dall’America Latina. È per questo motivo che definiamo la produzione colorata».

INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni: 347.0533843 – 328.5421918, www.spirabilia.it.

serata-ai-caraibi

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar