ARCHIVIO – Il festival “Tra Lago e Monti” parte da Corenno Plinio.
Per l’apertura della 35^ edizione un concerto tra classica e jazz

0

CORENNO PLINIO – Da Henry Mancini a Richard Galliano, da Georg Friedrich Händel ad Astor Piazzolla, da Johann Sebastian Bach a Pat Metheny. Un dialogo tra musica classica e jazz per l’apertura della trentacinquesima edizione di Tra Lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo e che dal 9 luglio al 16 settembre 2022 porta la musica in diverse e suggestive località del lago e della Valsassina.

Una kermesse che vede alla direzione artistica, come sempre, il maestro Roberto Porroni e che quest’anno prende il via da Corenno Plinio, dove sabato alle 21, sul palcoscenico allestito sul lago, si esibirà il trio composto da Max De Aloe all’armonica cromatica, dallo stesso Porroni alla chitarra e da Tommy Bradascio alla batteria. Un concerto che sarà un’anteprima del festival e che già dal titolo – Classic and/in jazz – rivela la presenza, nel programma, di brani classici e di composizioni jazz.

I musicisti

Considerato dalla stampa specializzata come uno tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, Max De Aloe ha all’attivo prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e dal vivo con musicisti del calibro di Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Enrico Pieranunzi e Paolo Fresu ha calcato i palchi di importanti festival internazionali. Accanto a lui, il direttore artistico Roberto Porroni, noto esponente del concertismo chitarristico che il pubblico affezionato al festival conosce molto bene. Si è perfezionato con Julian Bream e John Williams ed è stato invitato in Spagna da Andrés Segovia, evento che ha dato il via a una carriera internazionale che l’ha portato a esibirsi in alcune delle maggiori istituzioni concertistiche, dalla Philarmonie di Berlino al Musikverein di Vienna. Infine Tommy Bradascio, batterista e percussionista diplomato al Conservatorio “Verdi” di Milano in “Strumenti a percussione” e in “Musica Jazz” e che, nella sua attività di musicista, tocca varie formazioni stilistiche quali il pop, il jazz, la classica e contemporanea.

Il programma della serata:

INFORMAZIONI – Ingresso libero.  Per info: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.

Scarica il programma completo della 35^ edizione del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar