ARCHIVIO – La “Rinascita” di Res Musica fa tappa a Barzio:
in programma Mozart e Beethoven eseguiti dal gruppo Alla Maniera Italiana

0

BARZIO – Brani di Mozart e di Beethoven, eseguiti all’interno della Chiesa di Santa Maria Assunta di Concenedo di Barzio dal trio Alla Maniera Italiana. Continua la Rinascita di Res Musica, il progetto promosso dall’associazione lecchese in partenariato con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario di Lecco e pensato per riscoprire, accompagnati dalla musica, alcuni luoghi del territorio dalla particolare spiritualità, dai chiostri alle chiese, passando per i sagrati storici.

Un’iniziativa, il Progetto Rinascita, di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane e che domenica 25 ottobre 2020 alle 16 fa tappa, come anticipato, proprio a Concenedo di Barzio, dove nella suggestiva chiesa – anch’essa settecentesca – è in programma il concerto dal titolo Archi di suono, con protagonista quello che gli organizzatori definiscono un giovane gruppo musicale fra i più interessanti del panorama italiano.

Quartetto che qui si presenta in formazione di trio con Giacomo Coletti al violino, Natalia Duarte Jeremías alla viola e Anna Camporini al violoncello, Alla Maniera Italiana è un ensemble specializzato in un repertorio che abbraccia i secoli XVII-XIX, con un interesse particolare per la valorizzazione e la riscoperta di musiche inedite italiane. In attesa della prossima uscita della registrazione discografica dell’integrale dei Quartetti Op. VIII del musicista comasco Francesco Pasquale Ricci (realizzata per l’etichetta Urania Records), a Barzio il trio guiderà i presenti sulle note dei due celebri compositori: un programma che proporrà l’andante e minuetto del Divertimento K 563 in mi bemolle maggiore per violino, viola e violoncello di Mozart e due opere giovanili di Beethoven, nello specifico il Duetto III WoO 27 in si bemolle maggiore per violino e violoncello e il Duetto con due paia di occhiali obbligati WoO 32 in mi bemolle maggiore per viola e violoncello

INFORMAZIONI – L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo alla email resmusica@alice.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar