ARCHIVIO – “Tra Lago e Monti”:
l’Aïghetta Quartett e il “Duello all’ultimo suono” chiudono la settimana

0

VENDROGNO/CASSINA – Dal classico alla world music con l’Aïghetta Quartett e Duello all’ultimo suono: viaggio nelle musiche dal mondo con i musicisti Adalberto Ferrari e Nadio Marenco. Si chiude così, con i due concerti in programma a Vendrogno e a Cassina, questa ricca settimana del festival Tra Lago e Monti, la rassegna promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e che fino a martedì 17 agosto porta la musica in diverse località della Valsassina e del Lago. Due nuovi appuntamenti, quindi, in programma rispettivamente per venerdì 13 a Vendrogno e sabato 14 agosto a Cassina.

Si parte dalla Chiesa della Madonnina di Vendrogno venerdì 13 alle 20.30 con un ospite internazionale: l’Aïghetta Quartett. Quartetto di chitarre monegasco composto da François Szonyi, Alexandre Del Fa, Philippe Loli e Olivier Fautrat, l’ensemble propone un concerto che attraversa la storia della musica e diversi generi: da brani de Il Barbiere di Siviglia di Rossini a L’opera da tre soldi di Kurt Weill, dalla Carmen di Bizet fino ad arrivare a composizioni degli stessi Loli, Fautrat e Del Fa. Fondato a Monte Carlo nel 1979, il quartetto si è fatto conoscere a livello internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo, eseguito con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo nel 1982. Da quel momento sono state numerose le tournée in tutta Europa (Francia, Inghilterra, Italia, Belgio, Slovenia, Macedonia, Portogallo, Ungheria, Spagna, Austria e Germania), così come la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive. Un successo dovuto, secondo il celebre autore Anthony Burgess, all’innovazione e all’esistenza di una sonorità nuova e irresistibile. Tra i dischi pubblicati si ricorda l’omaggio a Bill Evans con il chitarrista jazz John McLaughlin e l’integrale dell’opera per quattro chitarre dello stesso Anthony Burgess. 

Ci si sposta a Cassina per il penultimo appuntamento del festival, fissato per le 20.30, nella Piazza Comunale. Un evento dal titolo Duello all’ultimo suono: viaggio nelle musiche dal mondo, vero e proprio duello musicale tra il clarinettista Adalberto Ferrari e il fisarmonicista Nadio Marenco. Un format, questo, nato nel 2007 e che vede i musicisti armati dei loro strumenti sfidarsi rileggendo i più svariati generi musicali. Marenco e Ferrari si sono esibiti nell’ultimo decennio in numerosi spazi, dalle sale da concerto ai teatri, dalle piazze ad alcuni dei più importanti festival di tutta Europa, oltre a importanti locali come il Blue Note di Milano. Oltre alle coinvolgenti esibizioni dal vivo, il duo ha anche svolto un lavoro di ricerca per riportare alla luce i lavori del grande compositore milanese Fiorenzo Carpi e, insieme a un ensemble più allargato, ha sviluppato un progetto dedicato a Raymond Scott.  

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar