ARCHIVIO – “Le magiche canzoni del musical americano” risuonano alla Camera di Commercio di Lecco. Sul palco la soprano Sabina Macculi

0

LECCO – Si intitola Le magiche canzoni del musical americano ed è il primo appuntamento con Musica totale, rassegna realizzata dal Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”, dalla Fondazione Clerici e dal Comune di Lecco e che intende valorizzare la figura e l’opera di Giorgio Gaslini. Un concerto inaugurale, quindi, fissato per giovedì 15 marzo 2018 alle 21 e che porterà all’Auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale, a Lecco, una selezione di brani scritti da grandi compositori novecenteschi per il musical, da Porgy and Bess a West Side Story, da Un americano a Parigi a Peter Pan.

macculi1A esibirsi sul palco dell’Auditorium sarà la soprano Sabina Macculi, interprete versatile e capace di spaziare dall’opera all’operetta, dalla musica antica alla contemporanea. Con alle spalle esibizioni in importanti teatri italiani ed esteri – per citarne alcuni Accademia S. Cecilia Parco della Musica, Filarmonica della Scala, Regio di Torino, Opera di Roma, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Sferisterio di Macerata, Auditorium di Milano –  Macculi sarà accompagnata per l’occasione dal pianoforte di Anna Maria Paganini, che ha curato gli arrangiamenti di alcuni brani.

«Il coinvolgimento di grandi musicisti nella musica “leggera” – anticipano i promotori del concerto – ha avuto origini molto diverse: Kurt Weill, tedesco, compositore di fiducia di Bertolt Brecht, si trovò a comporre per Hollywood per mantenersi dopo essere fuggito in America dalla Germania nazista. La musica di Gershwin è invece il voluto incontro della tradizione classica con il jazz al fine di creare uno stile autenticamente americano. La capacità di integrare esperienze diverse è stata anche la cifra artistica di Leonard Bernstein, celebrato direttore d’orchestra, ma anche compositore capace di realizzare, con West Side Story, il capolavoro del teatro musicale americano, elevando il musical a genere di alta qualità artistica».

Una selezione di compositori, questa, cui si aggiungeranno anche due autori italiani: la serata sarà infatti occasione per omaggiare Nino Rota, musicista dei celebri film di Fellini, e, come anticipato, Giorgio Gaslini, del quale saranno eseguiti tre brani.

INFORMAZIONI – Per informazioni è possibile telefonare al numero 0341 42 27 82, scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@civicalecco.org oppure visitare il sito www.civicalecco.org. L’ingresso è libero.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar