ARCHIVIO – “Lecco Jazz Festival”:
si parte alla grande con il John Patitucci Trio e Lakeetra Knowles

0

LECCO – John Patitucci Trio e Lakeetra Knowles & Music Train band. Inizia con grandi ospiti la sesta edizione del Lecco Jazz Festival, rassegna di musica jazz promossa dal Comune di Lecco e che per tutta l’estate porta sul palco di piazza Garibaldi artisti italiani e internazionali. Partenza in grande stile, quindi, con il concerto della cantante americana Lakeetra Knowles e, soprattutto, con l’attesa esibizione di un trio composto da tre star del jazz internazionale come John Patitucci, Chris Potter e Brian Blade, in programma rispettivamente per martedì 13 e sabato 17 luglio alle 21. 

Si parte martedì 13 (all’Auditorium della Casa dell’Economia causa maltempo con ingresso  consentito dalle 20.30 e limitato rigorosamente a 100 persone) con il live di Lakeetra Knowles & Music Train Band, che porterà sul palco lecchese sonorità jazz, blues e soul in un repertorio di brani originali e rivisitazioni di grandi autori americani. Originaria dell’Arkansas, Lakeetra Knowles fin da piccola intraprende un percorso musicale tra sonorità jazz, blues e soul, proponendo un mix di grandi classici del blues e brani originali. Sul palco con lei una band composta da Ettore Cappelletti (chitarra), Alessandro Diaferio (chitarra), Pablo Leoni (batteria), Paolo Legramandi (basso), Francesco Buonomo (tastiere). 

Si prosegue sabato 17 luglio (sempre alle 21) con quello che è senza ombra di dubbio l’evento più atteso dell’intero festival: l’esibizione del John Patitucci Trio. Una formazione, quest’ultima, che mette insieme tre grandissimi interpreti del jazz a livello internazionale come il bassista John Patitucci, il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade 

Chris Potter

Non ha bisogno di presentazioni John Patitucci, bassista nato a Brooklyn nel 1959 e dall’inconfondibile gusto eclettico. Caratteristica, questa, che gli ha permesso di esplorare numerosi generi sia come musicista che come compositore, il tutto in una carriera costellata di successi che lo hanno portato a ricevere quindici nomination e due vittorie ai Grammy. 

Venendo a Chris Potter, è nato a Chicago nel 1971 e dopo la laurea alla Manhattan School of Music inizia una lunga serie di collaborazioni con grandi musicisti quali Patricia Barber, Marian McPartland, Mingus Big Band, Paul Motian, Ray Brown, Jim Hall, James Moody e altri, oltre a incidere album a suo nome. Il sassofonista è riconosciuto come uno dei più importanti interpreti dello strumento a livello globale, grazie alle sue eccellenti abilità tecniche e al suo temperamento sperimentale e innovativo. 

Brian Blade

Infine Brian Blade: nato a Shreveport nel 1970, è allievo di Dorsey Summerfield Jr durante gli anni del liceo, periodo nel quale inizia ad appassionarsi al jazz. Trasferitosi a New Orleans per studiare alla Loyola University, suona con alcuni tra i maggior musicisti operanti nella città della Lousiana, tra i quali Ellis Marsalis e Harold Battiste. Oltre alla lunga collaborazione con Joshua Redman, Blade sale sul palco con artisti dal calibro di Wayne Shorter, Herbie Hancock, Kenny Garrett, Joni Mitchell e Bob Dylan. È inoltre il leader della Fellowship Band, con cui pubblica 4 album, mentre è del 2009 il suo primo lavoro da solista. 

INFORMAZIONI – L’ingresso ai concerti è libero fino a esaurimento posti. Per info contattare il Servizio Turismo e Cultura al numero 0341481140. In caso di pioggia consultare il sito www.comune.lecco.it.  

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar