ARCHIVIO – Lecco: martedì la solenne celebrazione in latino dei Vespri dell’Epifania

0

LECCO – I Vespri dell’Epifania in rito ambrosiano antico risuoneranno nella chiesa di San Giovanni Evangelista di Lecco. L’appuntamento è, naturalmente, per martedì 6 gennaio, quando a partire dalle 16 la chiesa di piazza Cavallotti, nel rione di San Giovanni, accoglierà l’ensemble vocale Schola Ambrosiana di Carate Brianza per la solenne celebrazione in latino dei vespri.

san giovanni evangelistaUn evento promosso dall’associazione Res Musica e che vedrà esibirsi il gruppo diretto da Primo Viganò e «specializzato – spiegano gli organizzatori – nello studio e nella diffusione del canto ambrosiano, il canto liturgico proprio della Chiesa milanese. Un repertorio musicale antichissimo, a cui appartengono anche pezzi anteriori di secoli alla formazione del canto gregoriano».

Tramandate attraverso manoscritti risalenti ai primi secoli dopo il Mille, queste melodie presentano «esempi particolarmente suggestivi – riprendono da Res Musica – nei Vespri dell’Epifania, una festa che nel rito ambrosiano ha solennità ancora più grande di quella del Natale. Tema dominante dell’Epifania ambrosiana, come nelle liturgie orientali, è il Battesimo di Gesù, al quale si aggiunge la commemorazione della stella apparsa ai Magi e le nozze di Cana: è la festa della manifestazione del Signore Gesù».

vespriE così, dopo il rito iniziale del Lucernario, che prevede l’offerta dei lumi sull’Altare, i vespri proseguiranno con l’antifona di origine orientale Omnes patriarchae, il cui testo sintetizza le tappe del mistero natalizio: l’annuncio fatto dai patriarchi e dai profeti del Vecchio Testamento, il compimento delle profezie con la nascita a Betlemme, i Magi e la stella. Seguiranno, poi, l’inno Illuminans, Altissime composto da sant’Ambrogio e il responsorio, per poi lasciare spazio alla salmodia, che culminerà nel canto del Magnificat. Dopo la processione al Battistero e i riti conclusivi sarà impartita la Benedizione eucaristica, accompagnata dagli inni Tantum ergo e O salutaris hostia, cantati sulle melodie popolari tradizionali.

Presenti durante il pomeriggio anche il Coro di Merate diretto da Elena Redaelli e il maestro Marcello Rosa all’organo.

Per informazioni: Res Musica, tel. 0341 282156, www.artemusicfestival.it

 

 

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar