ARCHIVIO – L’Eroica e l’Ouverture Egmont di Beethoven nel nuovo appuntamento con la Sinfonica. Sul palco lecchese laVerdi diretta da Claus Peter Flor

0

LECCO – L’Eroica, capolavoro eseguito per la prima volta il 7 aprile 1805 al Theater an der Wien, viene abbinata a una delle Ouverture beethoveniane più celebri: quella di Egmont in Fa minore op.84. Continua così questo inconsueto appuntamento estivo con la Stagione sinfonica di Lecco, che dopo la pausa per Covid-19 sta proponendo in piazza Garibaldi un ricco cartellone di concerti in occasione dei 250 dalla nascita del grande compositore tedesco.

Claus Peter Flor dirige laVerdi nelle Sinfonie di Beethoven ©StudioHanninen

Un appuntamento fissato per venerdì 24 luglio alle 20.30 e che, dopo i concerti scorsi con i pianisti Alexander Romanovsky, Alexander Lonquich e Benedetto Lupo, questa volta si preannuncia completamente sinfonico. A salire sul palco allestito dinanzi al Teatro della Società sarà, quindi, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, qui diretta da Claus Peter Flor e impegnata nella Sinfonia n. 3 in Mi bemolle maggiore op.55 – l’Eroica, appunto – che «nelle sue enormi dimensioni – spiegano da laVerdi – rappresenta quasi un compendio delle emozioni umane, e di cui Richard Wagner ebbe a dire: “Soltanto col linguaggio musicale del Maestro era possibile dire l’indicibile, ciò che la parola ha potuto qui accennare soltanto con molto imbarazzo”».

Un programma che, come anticipato, sarà arricchito da un’Ouverture tra le più eseguite, quella di Egmont, scritta da Beethoven per il dramma che Goethe dedicò al fiammingo Conte di Egmont, morto nell’opporsi alla repressione spagnola di metà ‘500.

INFORMAZIONI – Tutti i concerti della Stagione Sinfonica sono a ingresso libero con obbligo di prenotazione (max. 2 persone). Si può prenotare all’Info Point di Lecco telefonando al numero 0341 295720 oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Lecco, telefonando al numero 0341 271870 – 481140. In caso di pioggia i concerti saranno annullati.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar