“Libero Jazz” porta a Lecco il trio Parrini-Grossi-Tononi

0

LECCO – Un trio di grande spessore per il nuovo appuntamento di Libero Jazz. Giovedì 12 ottobre alle 21.30, la rassegna che ogni anno porta a Lecco alcuni dei migliori esponenti del panorama jazz italiano propone, infatti, il concerto del trio Parrini-Grossi-Tononi, impegnato nel progetto Vertical Invaders. In programma al Circolo cooperativo Libero Pensiero, la serata vedrà salire sul palco Emanuele Parrini al violino, Andrea Grossi al contrabbasso e Tiziano Tononi alla batteria.

Parrini è uno dei maggiori esponenti contemporanei del violino in ambito jazz. Vincitore di numerosi premi, il musicista proviene da una formazione classica e, nella sua carriera, è riuscito ad attraversare diversi generi musicali, compresa l’improvvisazione.

Più giovane ma già con un’importante esperienza il contrabbassista Andrea Grossi, che vanta prestigiose collaborazioni italiane e internazionali e ha suonato in importanti festival e in locali di prestigio. Protagonista della scena della musica d’improvvisazione e avanguardistica, Grossi si dedica anche al jazz più tradizionale e alla musica contemporanea.

Infine, da quarant’anni uno dei punti di riferimento della batteria e delle percussioni jazz, il terzo componente della band è Tiziano Tononi. Dotato di un’ottima tecnica e creatività, il musicista ha fondato insieme a Daniele Cavalcanti Nexus, una delle formazioni più longeve della scena jazzistica italiana.

Musicisti di assoluto livello, quindi, per un concerto in cui la tradizione black si unisce, come spiegano gli organizzatori «a quella cameristica legata alle cavature degli archi e viene spostata, dilatata, dilaniata, amplificata come in un caleidoscopio multiforme e colorato, da suoni ed echi contemporanei, in cui di volta in volta emergono diversi ambienti sonori legati alle matrici più disparate».

INFORMAZIONI – L’ingresso costa 6 euro (3 euro per gli under30).

Foto in apertura Emanuele Meschini

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar