ARCHIVIO – Libero Pensiero di Lecco:
in arrivo i francesi Souffle De Balamulte e gli americani Qui

0

LECCO – Due appuntamenti di musica live con ospiti internazionali al Circolo Libero Pensiero di Lecco. In programma per le serate di giovedì 9 e sabato 11 maggio, infatti, i concerti dei francesi Souffle De Balamulte, degli americani Qui e dei brianzoli Le U.R.L.A.

Partenza affidata, come di consueto, all’appuntamento del giovedì sera (alle 21.45) con Libero Jazz, che questa settimana avrà come protagonista il duo francese Souffle De Balamulte. Composta da Marc Guillerot (Voce, mandolino, melodica e oggetti sonori) e Alain Brühl (Sassofoni alto e soprano, saxopette oggetti e giochi sonori), la formazione nasce dal collettivo di improvvisazione Ortanz di Limonges e propone una musica giocata tra la poesia e l’improvvisazione, per un’esibizione «ispirata – spiegano gli organizzatori – da testi dadaisti e surrealisti (Claude Gauvreau, Raoul Haussmann, Benjamin Péret) e da estratti da Voyage en Grande Garabagne di Henri Michaux, da cui viene proposta una rappresentazione interamente improvvisata di testi e musica». Ingresso 5 euro (3 euro gli under 30).

Sempre un ospite straniero protagonista, poi, della serata di sabato 11, a partire dalle 22. Stiamo parlando dei Qui, nati dalla scena losangelina di inizio millennio e con alle spalle quattro album, l’ultimo dei quali del 2017. Il gruppo è un duo formato da Paul Christensen (batteria / voce) e Matt Cronk (chitarra / voce) e propone una combinazione di punk, noise e rock sperimentale.

Oltre ai Qui, sul palco del Libero anche una band nostrana: i brianzoli LE U.R.L.A. Il loro live sarà l’occasione per ascoltare i pezzi del nuovo Ep (uscito a distanza di ben 9 anni dal primo), che si compone di 5 pezzi tra blues acido, rock alternativo con testi in italiano. L’ingresso costa 5 euro.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar