ARCHIVIO – “Libero Pensiero”: giovedì e venerdì due serate di musica dal vivo

0

LECCO – Due giorni di musica dal vivo al Circolo Libero Pensiero di Lecco. Un doppio appuntamento che partirà giovedì 12 gennaio con Libero Jazz e proseguirà il giorno seguente con una serata che vedrà l’esibizione del duo acustico Ensō e del cantautore Marco Sanchioni.

enso

Ensō

Toccherà alla Crams Big Orkestra esibirsi alle 21.45 di giovedì 12 per il nuovo appuntamento con Libero jazz. Composta da una quindicina di elementi, la Big Orkestra è nata presso la scuola di musica del Crams, che, insieme a quella del Testaccio di Roma, è la più antica scuola di musica popolare d’Italia. Caratteristica della formazione orchestrale lecchese è quella di essere formata sia dagli allievi che dagli insegnanti e negli anni si è cimentata in diversi repertori come il jazz tradizionale, quello etnico e la musica di Charles Mingus. Attualmente diretta dal maestro Luca Garlaschelli, la Big Orkestra proporrà un viaggio nella storia del jazz con pezzi di Thelonious Monk, Charles Mingus e dei Blue Notes. Ingresso 5 euro (3 euro per gli under 30).

sanchioni

Marco Sanchioni

Di diverso tenore la serata di venerdì 13 gennaio. In apertura si terrà, infatti, il concerto del duo acustico lecchese Ensō, formato da Giada Fratantonio (voce e pianoforte) e Francesco Wilhelm (voce e chitarra), seguito dall’esibizione del cantautore rock Marco Sanchioni. Sulla scena musicale dal 1986, Sanchioni fa parte di diverse formazioni prima di approdare alla carriera solista negli anni Novanta, quando decide di comporre i primi pezzi, che subito riscontrano diversi apprezzamenti. Due suoi brani finiranno, infatti, sulla compilation curata da Federico Guglielmi del Mucchio Selvaggio, intitolata Rock d’autore /Vol. 1.  È del 2000 il primo CD dell’artista di Fano Mite, realizzato in collaborazione con Franco Caforio (ex Litfiba). Dopo un decennio passato a fare concerti in tutta Italia e a scrivere nuove canzoni, Sanchioni pubblica nel 2012 un nuovo lavoro intitolato 10 anni dopo. Nel dicembre 2014 esce, infine, il suo terzo album: Dolcemente gridando sul mondo. I concerti inizieranno alle 22 e l’ingresso costa 2 euro.

Le serate sono organizzate dal collettivo Venerdì sera sono (al) Libero.

Share.

L'autore di questo articolo