L’“IO in Blues Tour” di Irene Grandi fa tappa a Lecco. Biglietti in vendita

0

LECCO – Un omaggio a un genere – il blues – che è alla base di tutta la musica moderna, dal soul al rap, dal jazz al rock. Un viaggio attraverso i decenni, con una selezione di brani celebri e che dagli anni ’60 conducono sino ai ’90. Interprete sul palco Irene Grandi, che il 25 febbraio 2023 (alle 21, all’Auditorium Casa dell’Economia) porta a Lecco il suo “IO in Blues Tour”. Un appuntamento per il quale sono in vendita i biglietti e che rientra nella stagione teatrale 2022-2023 del Comune di Lecco.

Tributo e, come si legge nella presentazione del concerti, vero atto d’amore della cantante fiorentina nei confronti di artisti internazionali e italiani che hanno reso immortale il blues, il concerto va alle radici della formazione musicale della cantautrice. Una scaletta che includerà brani di Etta James, Otis Redding, Willie Dixon, Tracy Chapman, Sade, ma anche di Pino Daniele, Lucio Battisti, Mina, senza tralasciare pezzi della stessa Irene Grandi, per l’occasione arrangiati in chiave rock-blues.

Partito a giugno 2021, l’IO in Blues Tour nasce in risposta alla pandemia e ai mesi di distanziamento. In un momento che, come sottolinea l’artista, «ci ha tenuto lontani gli uni dagli altri, incerti sul futuro, sconvolti da tanti cambiamenti e rattristati dalla sorte dei più fragili, ho fatto – dichiara – molta fatica a trovare ispirazione e slancio, finché ho smesso di cercare qualcosa di nuovo e mi sono immersa in qualcosa che conoscevo, che amavo ma che da molto tempo non praticavo più. Ho voluto ricordare da dove vengo e ritornare appunto alle radici, sperando così di ritrovare anche io un maggiore radicamento e una nuova forza di reagire a questo periodo nero…con il blu del blues. Perché il Blues è radici, è madre, ti accoglie nelle sue grandi braccia».

INFORMAZIONI – I biglietti sono acquistabili online qui e, negli orari di apertura, presso la biglietteria del teatro, attualmente attiva in via Carlo Gomes 8, e l’Infopoint di piazza XX Settembre 23. Per informazioni è possibile contattare il servizio cultura e grandi eventi del Comune di Lecco allo 0341 481140/142/143 o scrivere a teatro@comune.lecco.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar