ARCHIVIO – L’omaggio ad Antonia Pozzi e il concerto sull’acqua per gli ultimi appuntamenti di agosto “Tra Lago e Monti”

0

VALSASSINA – Dall’omaggio tra parole e musica ad Antonia Pozzi al concerto sul lago affidato al duo Mazzoli-Pettoni. Ultimi concerti di agosto per Tra Lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo e che fino al prossimo 16 settembre porta la musica in diverse località del lago e della Valsassina. Due, quindi, gli appuntamenti settimanali, rispettivamente fissati per mercoledì 24 agosto a Moggio e giovedì 25 a Corenno Plinio.

Si parte con l’omaggio alla poetessa Antonia Pozzi in programma per mercoledì alle 20.30 nella Chiesa di San Francesco a Moggio: a esibirsi su musiche di Rebay, Duply, Couperin, Pujol, Piazzolla, Assad e Garcia Lorca saranno i chitarristi Susanna Signorini e Roberto Porroni (direttore artistico del festival), per l’occasione affiancati dall’attrice e doppiatrice Elda Olivieri. Con alle spalle una lunga carriera teatrale e televisiva al fianco di alcuni dei più importanti interpreti della storia dello spettacolo, Elda Olivieri leggerà alcune liriche di Antonia Pozzi.

Ci si sposta a Corenno Plinio, invece, il giorno successivo, giovedì 25 agosto alle 21, per un concerto direttamente sul lago. Intitolata Musica sull’acqua, l’esibizione vedrà il flautista Filippo Mazzoli e l’arpista Marta Pettoni proporre musiche di Berthomieu, Debussy, Rêverie, Syrinx, Fauré, Ibert, Gaubert e Piazzolla. Vincitore di diversi concorsi, Filippo Mazzoli collabora come primo flauto con varie formazioni tra cui le orchestre dei teatri comunali di Bologna, Firenze e Genova, i Solisti Veneti, la Sinfonica di Madrid e laVerdi di Milano. Il musicista è docente di flauto presso il conservatorio ISSM Vecchi-Tonelli di Modena e ha suonato nelle principali sale di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Sala Tchaikovsky della Filarmonica di Mosca, fino ad arrivare alla Ncpo di Pechino. Maria Pettoni è stata dal 2009 al 2013 prima arpa dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e attualmente collabora con enti tra cui l’Orchestra G. Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania. L’arpista alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica con ensemble di varia formazione con cui ha tenuto concerti in vari paesi europei e in Estremo Oriente.

INFORMAZIONI – Ingresso libero.  Per info: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.

Scarica il programma completo della 35^ edizione del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar