ARCHIVIO – Luglio alla Libreria Volante: dalla “lezione di rock” in via Bovara con Ezio Guaitamacchi agli incontri con Francesco Muzzopappa e Natascha Lusenti

0

LECCO – Dalla serata dedicata al rock e con protagonista il giornalista Ezio Guaitamacchi alla presentazione del romanzo d’esordio della conduttrice radiotelevisiva Natascha Lusenti; dall’incontro con Francesco Muzzopappa e il suo Heidi alla presentazione/spettacolo Come farfalla, in compagnia del poeta e attore comasco Simone Savogin e della scenografa e illustratrice Martina Dirce Carcano. Parte un nuovo mese di appuntamenti alla Libreria Volante di Lecco: un luglio che, scorrendo il programma, si preannuncia ricco di incontri e che, considerato il caldo, ha in cartellone anche una tappa ai Piani Resinelli, protagonisti di un nuovo Bookclub “Off”.

Ad aprire questo mese sarà un evento a metà tra presentazione della raccolta di poesie Come farfalla (Edizioni Mille Gru) e spettacolo: giovedì 5 luglio alle 21, gli autori Simone Savogin e Martina Dirce Carcano saranno in libreria per una presentazione “teatralizzata”: un susseguirsi di parole e immagini per raccontare al pubblico il loro libro.

Evento che attira da subito la nostra attenzione, poi, quello in programma per giovedì 12 luglio alle 21, quando l’intera via Bovara accoglierà un’altra presentazione-spettacolo: ospite d’eccezione sarà il giornalista, scrittore, musicista e autore radiotelevisivo Ezio Guaitamacchi, tra i maggiori esperti italiani di musica rock. «Sarà lui – anticipano dalla Libreria  – il protagonista di un vero e proprio show sulle strade del rock, originalissimo modo per presentare il suo ormai celebre “Atlante rock- Viaggio nei luoghi della musica”, edito da Hoepli». Il volume, raccolta di diversi itinerari geo-musicali, accompagna i lettori in un viaggio attraverso le tappe principali della storia del rock e l’evento, organizzato insieme al negozio di dischi The Concept, sarà un mix di aneddoti tratti dal libro e di brani eseguiti in chiave acustica dallo stesso Guaitamacchi.

“Bookclub Imperdibile Off” ai Piani Resinelli, invece, domenica 15 luglio dalle 10.30: un nuovo gruppo di lettura seguito da pic nic e in cui ci si potrà confrontare su “Middlesex” di Jeffrey Eugenides.

Si passa a giovedì 19 luglio, quando alle 21 è in cartellone un altro evento che dalla libreria definiscono da non perdere: il copywriter e scrittore Francesco Muzzopappa presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro, “Heidi” (Fazi Editore), romanzo che ha per protagonista Chiara, «trentacinquenne milanese – spiegano dalla Volante – che lavora per un’agenzia di contenuti in un panorama televisivo fatto sempre più di format paradossali e surreali, da “Malattie imbarazzanti” a “Sepolti in casa”. Una donna alle prese, qui, con un nuovo capo, determinato nel costringere i dipendenti a proporre contenuti che siano “al passo con i tempi”. Le difficoltà sul lavoro si intrecceranno con quelle familiari e, in particolare, con un padre malato di demenza selettiva che scambia la figlia per Heidi. Una situazione paradossale che si rivelerà essere, inaspettatmente, la chiave per risolvere anche i problemi lavorativi».

Infine un’ultima presentazione in compagnia dell’autrice: da anni volto televisivo e voce radiofonica, la giornalista Natascha Lusenti sarà a Lecco giovedì 26 alle 21 per parlare del suo primo lavoro letterario: “Al mattino stringi forte i desideri”, edito da Garzanti Libri. Il romanzo – che parla del desiderio di cambiare vita – ci narra di Emilia, giovane donna che si è appena trasferita in una nuova casa: pronta a ripartire da zero, fa presto i conti con l’indifferenza di chi non sembra recepire i suoi segnali di contatto, il suo desiderio di condividere con gli altri, con i nuovi vicini, emozioni, ricordi, pensieri.

INFORMAZIONI – La Libreria Volante, via Bovara 30 – Lecco | t. 0341 1840524 | info@lalibreriavolante.it | www.lalibreriavolante.it.

Share.

L'autore di questo articolo