“Nel dolce dell’oblio” e “L’anima latina”: due nuovi concerti con il festival “Tra Lago e Monti”. Appuntamento a Barzio e Maggio

0

VALSASSINA – Dal concerto che porta a Barzio una selezione di brani di Händel, Vivaldi, Bach e Telemann alla serata dedicata ad Astor Piazzolla e Manuel de Falla. Continua con due nuovi appuntamenti la trentacinquesima edizione di Tra Lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank con il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo e che fino al prossimo 16 settembre porta la musica in diverse e suggestive località del lago e della Valsassina. Due nuovi concerti, quindi, in programma per il 7 agosto a Barzio e il 9 a Maggio, come sempre con direzione artistica del musicista Roberto Porroni.

Tappa alla chiesa S. Alessandro di Barzio, innanzitutto, domenica 7 alle 21, quando a esibirsi sulle note di Händel, Vivaldi, Bach e Telemann saranno la soprano Sang Eun Kim, il flautista Giuseppe Nova e l’organista Maurizio Fornero. Un concerto dal titolo Nel dolce dell’oblio e che può contare sulla presenza di tre musicisti di primo piano, a partire dalla cantante: nata in Corea del Sud, Sang Eun Kim ha scelto di vivere in Italia proprio per perfezionarsi nel patrimonio artistico italiano, in particolare l’opera. Accanto a lei a Barzio uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione: Giuseppe Nova. Già solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI, Nova ha tenuto concerti e masterclass in Europa, Stati Uniti e America Latina e Asia. Infine Maurizio Fornero, musicista che collabora come cembalista e organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e con il Coro del Teatro Regio di Torino e che ha all’attivo numerosi concerti in tutto il mondo, sia come solista che in formazioni cameristiche.

Si fa un tuffo ne L’anima latina, invece, martedì 9 agosto, quando alle 20.30 nell’Area corti di Maggio è in programma il concerto della violoncellista Marcella Schiavelli e del chitarrista e direttore artistico del festival Roberto Porroni sulle note di Piazzolla e De Falla. Solista per prestigiosi enti concertistici quali il Teatro alla Scala, Serate Musicali e Nuove Sincronie di Milano, il Teatro Regio di Parma e il Teatro Ponchielli di Cremona, Marcella Schiavelli ha collezionato concerti in alcune delle più prestigiose istituzioni musicali e a Maggio si esibisce in duo con Roberto Porroni, noto esponente del concertismo chitarristico che il pubblico affezionato al festival conosce molto bene. Si è perfezionato con Julian Bream e John Williams ed è stato invitato in Spagna da Andrés Segovia, evento che ha dato il via a una carriera internazionale che l’ha portato a esibirsi in alcune delle maggiori istituzioni concertistiche, dalla Philarmonie di Berlino al Musikverein di Vienna.

Di seguito i due programmi (cliccare sulla foto per ingrandire):

INFORMAZIONI – Ingresso libero.  Per info: biglietteria@amduomo.it; whatsapp 3518962224.

Scarica il programma completo della 35^ edizione del festival.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar