ARCHIVIO – Ospiti internazionali nei circoli Arci del lecchese
In arrivo Kevin Salem e Matias Cipiliano

0

OSNAGO – La musica internazionale assoluta protagonista del weekend nei circoli Arci della provincia di Lecco. Kevin Salem e l’uruguaiano Matias Cipiliano saranno infatti gli ospiti da non perdere di una tre giorni (da venerdì 2 a domenica 4 dicembre) che vedrà anche una serata dedicata all’hip hop nostrano. I concerti si terranno come sempre presso i circoli La Ferriera di Lecco, La Lo.Co. di Osnago e il Pintupi di Verderio.

salemGrande attesa per la serata di venerdì 2 dicembre, quando presso il circolo La Lo.Co di Osnago (alle 21.45) si terrà il concerto di Kevin Salem. L’artista americano, che negli anni Novanta aveva fatto parlare di sé come una delle rivelazioni della musica d’autore made in Usa, inizierà il suo tour italiano 2016 proprio dal circolo di Osnago. Uno stile, il suo, che a partire dall’esordio solista in Soma City l’ha fatto più volte definire come il nuovo Tom Petty: influenzata dal folk-rock e dalla scena newyorkese, la musica del cantautore rivela evidenti richiami alle atmosfere di Lou Reed, mescolate a echi dylaniani e all’energia che può trovare un punto di riferimento nei Crazy Horse di Neil Young. Nonostante tutte queste notevoli ispirazioni, il disco, riascoltato oggi, risente in maniera positiva anche della produzione musicale a stelle e strisce a lui contemporanea, con uno spirito anni Novanta presente in tutte le tracce. A Soma City sono seguiti, poi, altri due album: Glimmer (1996) e Ecstatic (2001), che non hanno raggiunto il livello del precedente, ma che non hanno fatto diminuire la stima degli addetti ai lavori per un artista che nel 1994 la rivista Rolling Stone aveva definito come il migliori songwriter dell’anno. Il concerto a La Lo.Co. sarà anche l’occasione per ascoltare alcuni brani dell’atteso nuovo lavoro del musicista, in uscita per il 2017. Ad aprire il concerto ci penserà il cantautore veneto Matt Waldon, che ha collaborato più volte con Salem (produttore degli ultimi dischi di Waldon) e che si esibirà con un set acustico. Inizio concerto alle 21.45 e ingresso con tessera Arci.

L’hip hop lombardo sarà al centro, invece, della serata di sabato 3 dicembre al Circolo Pintupi di Verderio. Protagonisti Senz’R, che presenterà il suo nuovo lavoro Non c’è 2 Senz’R, e Noccioman, che regalerà ai presenti un’anteprima del suo nuovo disco Pezzi di Me. Durante il concerto spazio anche per qualche pezzo inedito di Sergio Cherischio. Inizio concerto alle 21.30 e ingresso gratuito con tessera Arci.

cipilianoSarà, infine, Matias Cipiliano a chiudere la settimana di live. Nell’unica data in provincia di Lecco e in Brianza, il bluesman uruguaiano di nascita ma argentino di formazione musicale si esibirà al circolo La Ferriera di Lecco a partire dalle 19 di domenica 4 dicembre. Chitarrista nato in Uruguay ma residente ormai da anni a Buenos Aires, Cipiliano ha collaborato con numerosi artisti sudamericani e ha registrato oltre venti dischi, numerosi con la sua band La Dynamo. Lo stile del chitarrista è raffinato e aggressivo, con un inconfondibile ed esplosivo mix di swing, rock e easy jazz. Ingresso 5 euro con tessera Arci.

Share.

L'autore di questo articolo