ARCHIVIO – Piazzolla, Pujol e Marquez: a Civate un viaggio musicale in America Latina

0

CIVATE – È un viaggio musicale in terra latinoamericana quello che il festival Brianza Classica propone per domenica 1 maggio, a partire dalle 17. Un appuntamento che vedrà il quartetto SE.GO.VI.O. condurre i presenti in un tour che dal Messico di Arturo Marquez  porterà nell’Argentina di Maximo Duego Pujol e Astor Piazzolla.

san caloceroNon solo musica, però: il concerto, in programma a Civate, sarà anche l’occasione per ammirare un indiscusso gioiello del nostro territorio. Ospitata all’interno del complesso civatese di San Calocero, l’esibizione sarà infatti preceduta, per chi lo volesse (e su prenotazione), da una visita guidata della basilica dalla struttura romanica, la cui fondazione risale al nono secolo.

Ricco, poi, il programma musicale che sarà proposto dal quartetto composto dal chitarrista e compositore Salvatore Seminara, che ha alle spalle un’intensa attività artistica in Europa e oltre oceano, il flautista Stefano Gori, il fisarmonicista Paolo Vignani e il clarinettista Gabriele Oglina: a loro, infatti, il compito di esibirsi sulle note dei tre compositori latini. Innanzitutto Pujol, con Suite Buenos Aires (I – Pompeya, II – Palermo, III – San Telmo, IV – Microcentro). Si proseguirà, poi, sulle note di Marquez e, precisamente, di Danzòn n.3, mentre a chiudere il concerto saranno i componimenti del maestro del tango argentino Piazzolla: in programma, infatti, Quatro Estaciones Portenas (I- Invierno Porteno, II- Privavera Portena, III- Verano Porteno, IIII- Otono Porteno).

INFORMAZIONI - Il concerto è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.brianzaclassica.it. Le prenotazioni si aprono il lunedì e si chiudono il venerdì della settimana del concerto, salvo esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: info@earlymusic.it.

Share.

L'autore di questo articolo