ARCHIVIO – Pusiano: Lucinda Williams, Suzanne Vega e molti altri a Buscadero Day 2016

0

lucinda williamsPUSIANO – Lucinda Williams e Suzanne Vega. Due grandi artiste, due grandi personalità della musica internazionale, protagoniste dell’edizione 2016 del Buscadero Day, la manifestazione organizzata dall’omonima rivista musicale e da Pomodorimusic.com in collaborazione con il Comune di Pusiano e che da alcuni anni porta la grande musica rock, folk e blues sulle sponde del Lago di Pusiano. Nella splendida cornice del Parco Comunale, saranno come sempre numerosissimi i musicisti che si alterneranno sul palco della manifestazione, che per questa edizione  si compone di tre appuntamenti: la serata di martedì 19 e le giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio.

suzanne-vega-2014-pic-05-credit-george-holz-1-e1389114772292Tra i diversi artisti di livello internazionale che saliranno sul palco spiccano, come detto, due donne che hanno svolto, ognuna con le sue caratteristiche, un ruolo di primo piano nella storia della musica degli ultimi trent’anni: Lucinda Williams e Suzanne Vega. Alla sua prima e attesissima apparizione in Italia, la Williams è sicuramente una delle più importanti e famose cantautrici americane, capace, nella sua lunga carriera, di coniugare il folk e il country con il rock. Attesa a Pusiano, come detto, anche Suzanne Vega, una delle artiste più raffinate, sensibili e anti-mondane del panorama della musica internazionale, che ha alternato periodi folk a momenti più sperimentali pur mantenendo intatta la sua inconfondibile classe e la sua introspezione nei testi.

Ecco le headliner di un festival che presenta come sempre molto altro. Due, infatti, i palchi che saranno allestiti anche per quest’anno: oltre a quello principale, dove si esibiranno gli artisti più importanti di un ricchissimo programma, non mancherà, infatti, un palco più raccolto ed esclusivamente acustico. Accanto alle due regine del festival si potrà assistere al live di James Maddock, cantautore e ottimo chitarrista che martedì 19 aprirà il concerto di Lucinda Williams, reduce da un recente album registrato dal vivo insieme a David Immerglück (chitarrista dei Counting Crows) e Alex Valle (polistrumentista di Francesco De Gregori).

carter sampsonNelle giornate di sabato 23 e domenica 24 saranno a Buscadero Day il songwriter dell’Indiana Tim Grimm, Jono Manson e il cantautore dell’Ohio Clarence Bucaro, il giovane musicista svedese Richard Smittuna e una delle migliori giovani cantautrici americane emergenti, Carter Sampson, affiancata per l’occasione dalla band olandese degli Hidden Agenda Deluxe. Senza dimenticare gli ospiti italiani: tra gli altri segnaliamo Charlie Cinelli, musicista per alcuni dei più importanti artisti italiani, i fiorentini Del Sangre con il loro combat folk, i Luf, i Sulutumana, Daniele Tenca, Francesco Garolfi, John Strada, Andrea Parodi e Carlo Ozzella.

Spazio anche quest’anno, infine, al Live on the Boat – Bob Dylan Breakfast, che si terrà domenica 24 alle 10.  Richard Smitt, Clarence Bucaro e il violinista Fulvio Renzi suoneranno alcuni dei pezzi di Dylan a bordo di un battello sul lago di Pusiano (per prenotare buscaderoday@gmail.com).

Durante la manifestazione ci sarà un’area dedicata all’arte e al piccolo artigianato, oltre a stand musicali ed enogastronomici, con la possibilità di mangiare a tutte le ore con bar e ristoranti sempre aperti.

BIGLIETTI – Martedì 19 biglietti a 25 euro su Mail Ticket: http://bit.ly/mailticketlucinda. Sabato 23 e domenica 24 ingresso libero.

Di seguito il programma completo:

Print

 Print

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar