ARCHIVIO – “Sax Songs”: il sassofonista americano James Houlik e il pianista Andrea Padova in concerto alla Camera di Commercio

0

james houlikIl sassofonista statunitense James Houlik sul palco dell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco insieme ad Andrea Padova, pluripremiato pianista che ha tenuto concerti in tutto il mondo e suonato per alcune tra le più importanti istituzioni musicali mondiali, dalla Carnegie Hall di New York alla Washington Performing Arts Society. Un nuovo appuntamento per il Festival Jazz promosso dal Comune di Lecco: dopo i tre giorni di concerti a ottobre, ecco in calendario un nuovo evento collaterale alla kermesse. Un concerto fissato per lunedì 3 aprile alle 21 e che è parte di Musica totale, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Clerici e il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” e dedicato alla musica del ‘900, a quell’incrociarsi di generi e stili che è tipico del XX secolo.

Considerato uno tra i maggiori grandi sassofonisti viventi, lo statunitense James Houlik ha alle spalle récital nelle capitali  musicali del mondo e concerti in sedi prestigiose  come  la  Carnegie Hall e Lincoln Center a New York, la Town Hall di Toronto, il Barbican di Londra. Con un curriculum che include esibizioni da solista  con  le  orchestre  di  Londra, Praga,  Istanbul,  Berlino,  Chicago,  Phoenix  e New  York, ha avuto occasione di suonare per il presidente Clinton, che l’ha accolto nella  East  Room  della  Casa  Bianca.

Andrea Padova_1Sul palco lecchese accanto a Houlik e in un concerto dal titolo Sax Songs l’italiano Andrea Padova, tra i più interessanti pianisti della scena musicale contemporanea. Un musicista, quest’ultimo, che «si è imposto – anticipano gli organizzatori del concerto del 3 aprile – all’attenzione della critica nel 1995, con la vittoria al Premio Internazione “J. S. Bach” di Saarbrücken». Da quel momento una serie di concerti in tutto il mondo, arrivando a suonare per istituzioni come Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival, Accademia di S. Cecilia in Roma e a debuttare, nel 2008, al Teatro alla Scala, con il concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Chopin.

L’ingresso alla serata è libero.

Per informazioni; 0341 42 27 82  – Email: info@civicalecco.org

Share.

L'autore di questo articolo