ARCHIVIO – A Mandello torna “Sonica”
L’australiano Dub Fx e gli España Circo Este i protagonisti della tre giorni

0

MANDELLO DEL LARIO – Torna la musica dal vivo di uno dei festival più attesi della stagione estiva: il Sonica Festival di Mandello del Lario. Organizzato dall’associazione Sonica con il sostegno del comune di Mandello del Lario, la manifestazione si terrà da giovedì 31 agosto a sabato 2 settembre 2017 e vedrà alternarsi sul palco DI via Medaglie Olimpiche Mandellesi numerose formazioni impegnate in dj set e concerti, tra cui l’attesa esibizione dell’australiano Dub Fx e il live della band italo-argentina degli España Circo Este.

lionsteadySi parte giovedì 31 alle 21.30 con i ritmi in levare dei Lionsteady, band composta da musicisti con una lunga esperienza e che propone original ska, rocksteady e reggae ispirati allo stile jamaicano anni ’60. In apertura spazio anche quest’anno per i ragazzi della Project Rock School.

espana circo esteIl primo Gipsy Latino Party di scena al festival mandellese è invece al centro della serata di venerdì 1 settembre (alle 20.30). Attesi, infatti, gli España Circo Este che in appena 5 anni di attività hanno già tenuto più di 500 concerti in Italia ed Europa. La band italo-argentina propone un latin pop punk influenzato dal tango, dalla cumbia e dal reggae e che nelle esibizioni live evidenzia una ritmica potente e distorta, tanto da essere ribattezzato Tango-Punk. Due gli Lp pubblicati dal gruppo che nella sua breve carriera ha aperto i concerti di numerosi artisti internazionali come Manu Chao, Gogol Bordello, Dubioza Kollektive e Shaggy, oltre a collaborare con alcuni delle più importanti realtà della scena indie italiana come ad esempio gli Ex-Otago. La serata verrà aperta da Bakkano dj e da uno dei gruppi emergenti più attivi nei festival lecchesi dell’estate 2017: C’esco e i Musicanti di Brahma, che porteranno anche sul palco di Sonica il loro folk-rock cantautorale.

dub-fx 1_modificato-1Prevista per sabato 2 settembre, invece, l’esibizione dell’ospite internazionale del festival: l’australiano Dub Fx, uno degli artisti più completi della scena internazionale. Beatboxer, mc, musicista e produttore, Benjamin Stanford – in arte Dub Fx – è noto soprattutto per l’originalità della sua musica: un intreccio che comprende reggae, dub e drum and bass e che emerge in maniera evidente nelle sue esibizione live. Nella serata spazio anche al live della rock band italiana Gli Occhi degli Altri e al dj set targato Mother Inc. e Lde Xperience djset. I concerti inizieranno alle 20.45.

Non solo musica, però: a Sonica 2017 sarà protagonista, come per le scorse edizioni, anche la cucina a km 0 e alcuni piatti etnici, in un mix fra tradizione e innovazione.

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso gratuito e si terranno in via Medaglie Olimpiche Mandellesi (a pochi metri dal lago).

Share.

L'autore di questo articolo