ARCHIVIO – St. Patrick’s Day allo Shamrock: giovedì un’intera giornata di concerti

0
Il Mercante

Il Mercante

LECCO – Traffico bloccato e centinaia di persone che invadono via Parini, musica e buona birra. Torna l’appuntamento più amato dagli amanti della musica e della cultura Irish a Lecco: il St. Patrick’s Day dello Shamrock Irish Pub di Lecco.

Per tutta la giornata di giovedì 17 marzo, in occasione del santo patrono d’Irlanda, si susseguiranno appuntamenti musicali con numerosi concerti che accompagneranno la giornata di festeggiamenti e, a partire dalle 20, chiusura della strada con spillatura di birre irlandesi all’esterno del locale.

L’apertura del pub è prevista per le 12 e già alle 12.30 si inizia con il primo concerto affidato agli Irish Roads con Gianluca Grossi, che per l’occasione proporranno vecchi brani della tradizione irlandese e appalachiana e alcuni pezzi di grandi interpreti irlandesi come Van Morrison, Chieftains, Shane MacGowan, Mike Scott e Christy Moore. Alle 15 si fermano i concerti per la presentazione del libro Per l’onore d’Irlanda – L’insurrezione irlandese del 1916 di Paolo Gulisano. Un volume che ripercorre il periodo storico che va dall’insurrezione di Pasqua del 1916 fino alla firma del trattato con gli inglesi del 1921, che sancisce la definitiva indipendenza della nazione.

Mesedoz

Mesedoz

Alle 16, poi, si ricomincia con i live. Innanzitutto sarà la volta del folk de il Mercante (Francesco Alessandrini), seguito in orario aperitivo dalla Irish folk band dei Mesedòz, gruppo nato da alcuni componenti degli Old Punch Bowl e ormai di casa allo Shamrock. La band è composta da Laura Cavasin (voce e bodhran), Cesare Canepari (violino e mandolino), Lorenzo Pescatori (basso, chitarra) e Stefano Citron (percussioni, batteria).

MeneGuinnes

MeneGuinnes

La festa continua alle 20.30, dopo la chiusura di via Parini, con l’esibizione all’aperto de La Compagnia TraBallante che proporrà le sue consuete danze irlandesi. Gran finale, infine, dalle 22, con il concerto dei Meneguinness, gruppo Irish Folk Rock nato nel 2012 e che sta riscuotendo ampi consensi nel panorama folk rock italiano. La band proprio in questi giorni annuncerà l’uscita del secondo album, che contiene inediti in italiano (già presentato il video del primo singolo Bergamo).

Buon San Patrizio a tutti!

Share.

L'autore di questo articolo