ARCHIVIO – Stagione di classica: dal Barocco alle musiche da film con gli Ottoni de laVerdi. In programma anche la guida all’ascolto a Villa Gomes

0

LECCO – Concerto alla Casa dell’Economia e, in preparazione, guida all’ascolto a Villa Gomes. Dopo il primo appuntamento della stagione di musica classica del Comune di Lecco, che lo scorso novembre ha già inaugurato questa nuova formula in collaborazione con il Civico Istituto Musicale Zelioli, martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2020 si torna ad ascoltare.

Innanzitutto, evento di punta, il concerto che mercoledì 15 alle 20.30 porterà sul palco dell’Auditorium della Casa dell’Economia gli Ottoni de laVerdi di Milano, per l’occasione impegnati in un’esibizione che spazierà dal Barocco alla musica leggera e da film del Novecento. In programma, infatti, composizioni, tra gli altri, di Dietrich Buxtehude, Georg Friedrich Händel, Henry Purcell, Giovanni Gabrieli, A.C. Jobim, Charles Trenet ed Ennio Morricone.

Ma la novità di quest’anno, ve l’abbiamo già raccontato, è la possibilità di prepararsi adeguatamente al concerto e di imparare a riconoscere compositori, stili e strumenti: appuntamento a Villa Gomes, quindi, il giorno prima dell’evento, quando alle 18 si terrà una nuova guida all’ascolto. Grazie alla collaborazione di insegnanti e allievi della Scuola lecchese si approfondiranno le musiche e gli strumenti protagonisti della serata di mercoledì. A partecipare all’incontro sarà, nello specifico, il maestro Marcello Corti, direttore e trombettista che grazie alla sua esperienza saprà avvicinare i partecipanti alle sonorità e alla tecnica di produzione del suono degli ottoni.

INFORMAZIONI – L’ingresso è libero previa prenotazione al numero 0341 422782 (dalle 14 alle 18) o all’indirizzo mail info@civicalecco.org.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar