ARCHIVIO – “Sinfonica”: a Lecco il pianista Benedetto Lupo e laVerdi. In programma il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 1 di Beethoven

0

LECCO – Una serata sulle note del Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in Do minore op.37 e della Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven. Per il terzo appuntamento con la Stagione Sinfonica del Comune di Lecco, un nuovo concerto dedicato al grande compositore tedesco nei 250 anni dalla sua nascita: un evento in programma per venerdì 17 luglio alle 20.30, come sempre sul palco allestito in Piazza Garibaldi di Lecco, proprio dinanzi al Teatro della Società. Protagonista accanto all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e al direttore Claus Peter Flor sarà il pianista Benedetto Lupo, considerato dalla critica uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione.

A distanza di vent’anni, Lupo torna a collaborare con l’ensemble milanese e per l’occasione offre la sua interpretazione del celebre Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in Do minore op.37, opera la cui cadenza, come afferma lo stesso solista, «costituisce un assoluto momento di novità in questa forma. La sua drammaticità – continua – culmina con un silenzio ed è difficile anche solo immaginare la reazione che suscitò nel pubblico la prima volta che fu eseguita».

Abbinata a questa composizione sarà, come anticipato, la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op.21, che in comune con il Terzo Concerto ha l’anno di composizione: il 1800. Un programma, quello della serata, che farà emergere due diverse fasi in cui si trova Beethoven rispetto alle due forme: «se rispetto al Concerto – spiegano da laVerdi – egli proceda con un vero e proprio rinnovamento di quest’ultimo, la sua postura rispetto al genere sinfonico lo vede ancora quasi moralmente costretto a dimostrare di essere perfettamente in grado di rispettare i modelli dell’età del Classicismo, Mozart e Haydn, prima di cimentarsi nel Prima di cimentarsi nel radicale rinnovamento della sinfonia (i primi abbozzi dell’ Eroica sono del 1802, appena due anni più tardi)».

INFORMAZIONI – Tutti i concerti della Stagione Sinfonica sono a ingresso libero con obbligo di prenotazione (max. 2 persone). Si può prenotare all’Info Point di Lecco telefonando al numero 0341 295720 oppure all’Ufficio Cultura del Comune di Lecco, telefonando al numero 0341 271870 – 481140. In caso di pioggia i concerti saranno annullati.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar