ARCHIVIO – Sinfonica: sabato un “Omaggio a Chagall”. Ospite il pianista Mikhail Rudy

0

LECCO – Secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica del Teatro della Società e della Camera di Commercio di Lecco. Dopo il concerto dedicato a Bach che lo scorso 11 di novembre, all’interno dell’Auditorium della Casa dell’Economia, ha dato ufficialmente il via alla rassegna 2014-2015, sabato 29 novembre l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà protagonista di un omaggio a Marc Chagall. Un viaggio, questo, sulle note di compositori come Mozart, Stravinskij, Ravel e Debussy, accompagnato dalla proiezione di immagini di quadri firmati proprio dall’artista bielorusso naturalizzato francese, cui la città di Milano sta attualmente dedicando una grande retrospettiva.

A ospitare questa seconda data di una stagione che, come per le sue ultime edizioni, può contare sul sostegno non solo del Comune di Lecco ma anche della Camera di Commercio sarà il Teatro della Società, che a partire dalle 20.30 accoglierà laVerdi di Milano, da tempo protagonista indiscussa della rassegna musicale.

Mikhail Rudy

Mikhail Rudy

A salire sul palco sarà inizialmente il pianista Mikhail Rudy, uzbeko naturalizzato francese e grande estimatore dell’artista. Un’esibizione solistica, durante la quale si potrà assistere all’esecuzione di brani di Gluck (Orfeo e Euridice, Melodia), Mozart (Fantasia per pianoforte in Re minore K.397), Wagner-Liszt (Morte di Isotta, da Tristano e Isotta), Debussy (Studio per le quarte – Studio per le otto dita) e Ravel (La Valse, versione per pianoforte), tutti arricchiti dalla proiezione di animazioni dai quadri di Chagall. Seconda parte della serata, poi, dedicata all’orchestra, che guidata dal maestro Jader Bignamini intonerà le note de L’uccello di fuoco di Stravinskij, per poi finire con Ravel e con la fascinosa La Valse in versione orchestrale.

Il Maestro Jader Bignamini

Il Maestro Jader Bignamini

Di seguito riportiamo il programma dettagliato del concerto:

Christoph Willibald Gluck – Giovanni Sgambati - Orfeo ed Euridice, Melodia

Wolfgang Amadeus Mozart - Fantasia per pianoforte in Re minore K. 397

Richard Wagner – Franz Liszt - Morte di Isotta, da Tristano e Isotta

Claude Debussy - Studio per le quarte n. 3 – Studio per le otto dita n. 6, Libro I dei Douze Études

Maurice Ravel - La Valse (versione per pianoforte)

Igor Stravinskij - L’uccello di fuoco (versione 1919): 1. Introduction (Introduzione), 2. L’oiseau de feu et sa danse (L’uccello di fuoco e la sua danza), 3. Variation de l’oiseau de feu (Variazioni dell’Uccello di fuoco), 4. Ronde des princesses (Ronda delle Principesse), 5. Danse infernale du roi Kastcheï (Danza infernale del re Kascej), 6. Berceuse, 7. Final (Finale)

Maurice Ravel - La Valse (versione per orchestra)

BIGLIETTI - Platea e Palchi 21 euro (ridotto 18 euro), Prima e Seconda Galleria 13 euro (ridotto 11 euro), Ingresso Palco 11 euro. Biglietteria: mercoledì 10-14, il giorno del concerto dalle 20, online sul sito www.comune.lecco.it

Calendario della rassegna:

locandina 2014 STAGIONE SINFONICA VERDE

Share.

L'autore di questo articolo