ARCHIVIO – Tappa a Barzio per il festival “Tra Lago e Monti”:
in programma Cuartet in “Astor & Duke”, dialogo tra Piazzolla ed Ellington

0

BARZIO – Un Piazzolla “nascosto” e l’Ellington sacro risuonano nella chiesa di S. Alessandro di Barzio. Un dialogo tra due giganti della musica, fissato per venerdì 8 agosto alle 20.30 e con protagonista una formazione che il pubblico del festival Tra Lago e Monti ha imparato a conoscere: Cuartet. Entra nel vivo così, con il concerto dal titolo Astor & Duke, la trentatreesima edizione della kermesse promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank: un’iniziativa inaugurata a Lecco lo scorso 26 luglio, curata dal musicista Roberto Porroni e che sino al 12 settembre porterà un totale di 12 appuntamenti in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio lecchese e della Valsassina.

Al centro della serata di Barzio, come detto, due grandi compositori novecenteschi: un concerto che si aprirà con The Rough Dancer and the Cyclical Night – capolavoro “nascosto”, come lo definiscono dal festival, di Astor Piazzolla – e che proseguirà con i Secred concerts 1 di Duke Ellington.

Composto dallo stesso direttore artistico del festival nonché noto esponente del concertismo chitarristico Porroni, dal clarinettista Adalberto Ferrari, dalla violoncellista Marija Drincic e dal contrabbassista Marco Ricci, il quartetto protagonista di questa seconda serata del festival si distingue per l’intento di proporre la musica brasiliana e argentina del XX secolo in una nuova dimensione timbrica, cercando allo stesso tempo di valorizzare l’aspetto più colto della musica brasiliana e il meno noto di quella argentina. Un ensemble, Cuartet, che può contare sulla differente estrazione dei musicisti che la compongono: una varietà, questa, che ha consentito di fornire una versione originale al repertorio proposto e in grado di decretarne il successo in diversi paesi europei.

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione e mascherine obbligatorie.  La prenotazione può essere fatta solo nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14. La sera del concerto potranno essere assegnati solo i posti rimasti eventualmente liberi dopo le prenotazioni. Per prenotare: scrivere a biglietteria@amduomo.it o via Whatsapp al numero 328 9666500 lasciando nome, cognome e numero di cellulare di ogni spettatore.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar