ARCHIVIO – Nuova settimana con il festival “Tra Lago e Monti”:
si parte con l’Aisha Duo e l’omaggio a Pino Donaggio, presente a Barzio

0

MAGGIO/BARZIO – L’Aisha Duo e un nuovo appuntamento con l’Ensemble Duomo in un omaggio a Pino Donaggio, quest’ultimo presente per un incontro con il pubblico. Sono i due concerti che aprono una ricca settimana per la rassegna promossa da Confocommercio Lecco e Deutsche Bank Tra Lago e Monti. In programma per martedì 10 e giovedì 12 agosto a Maggio e a Barzio, le serate proporranno due eventi completamente diversi, rispettivamente intitolati Musica senza confini e Pino Donaggio Day. 

Si parte martedì 10 alle 20.30 a Maggio, precisamente nell’Area Corticon l’esibizione dell’Aisha Duo composto da Luca Gusella alla marimba e Andrea Dulbecco al vibrafono. I due percussionisti propongono un concerto con musiche che spaziano dal Chick Corea di Children’s song n. 5 Carousel di Friedman e Samuels, da Summer night di Warren a Rosa di Pixinguinha, fino ad arrivare a composizioni originali di Gusella e Dulbecco. Nato nel 1997, l’Aisha Duo vuole proporre una sintesi tra la musica scritta e l’improvvisazione, attraverso l’uso di strumenti affascinanti come la marimba e il vibrafono. Una formazione, questa, che nei 25 anni di attività si è esibita in alcuni dei più importanti festival jazz, in prestigiosi jazz club e importanti stagioni di musica da camera. Il duo, oltre ad aver pubblicato album di successo sia di critica che di pubblico, ha anche collaborato con autorevoli solisti provenienti da diversi generi musicali, come Brunello, Lucchesini, De Maria, Gianni Coscia e Gerard Lesne.  

Ci si sposta nella Chiesa S. Alessandro di Barzio, invece, giovedì 12 agosto alle 20.30 con un nuovo appuntamento targato Ensemble Duomo, questa volta impegnato in un omaggio al cantautore e compositore Pino Donaggio. Un musicista, quest’ultimo, che sarà presente per incontrare il pubblico il giorno seguente alle 11 sempre a Barzio (presso Palazzo Manzoni, prenotazione obbligatoria). Tornando al concerto di giovedì, l’Ensamble Duomo proporrà, accanto ai brani del grande musicista e compositore di famose colonne sonore (nonché autore di brani famosi in tutto il mondo), anche musiche di Antonio Vivaldi. Un nuovo concerto, quindi, per la formazione composta dal direttore artistico della manifestazione Roberto Porroni (chitarra), Germana Porcu (violino), Pier Filippo Barbano (flauto), Antonio Leofreddi (viola) e Marcella Schiavelli (violoncello). Nato nel 1996 su iniziativa di Porroni, l’Ensemble Duomo unisce affermati solisti, concordi nel voler valorizzare un repertorio in genere poco eseguito, con una particolare attenzione verso proposte particolari e innovative, dai programmi di repertorio classico a quelli dedicati alle colonne sonore, sempre rivisitate in una nuova dimensione timbrica.  

INFORMAZIONI – I concerti e l’incontro con Pino Donaggio sono a ingresso libero con prenotazione, che va effettuata nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14 via mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o via sms o whatsapp 351 8962224.  

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar