ARCHIVIO – “Tra Lago e Monti”:
chiusura del festival affidata al duo Roberto Porroni – Jacopo Taddei

0

VARENNA  – Un Giro del mondo con sax e chitarra, guidati dal saxofonista Jacopo Taddei e dal chitarrista Roberto Porroni. Si chiude così, con il concerto in programma per sabato 12 settembre (alle 20.30) nei giardini di Villa Cipressi di Varenna, l’edizione 2020 di Tra Lago e Monti, il festival promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, curato dal musicista Porroni e che dallo scorso 26 luglio sta portando la musica in location suggestive del lecchese e della Valsassina.

Un concerto conclusivo che sarà un viaggio musicale nel tempo e nello spazio, con musiche di artisti diversi per formazione, storia personale ed epoca di provenienza. In programma, tra gli altri, elaborazioni di Porroni di Aria sulla quarta corda di Bach, Quattro pezzi lirici: Walzer – Elfentanz – Melodie – Albumblatt di Grieg, SVP di Piazzolla. E ancora Io che amo solo te di Endrigo, Suite Buenos Aires: Pompeya – Palermo di Pujol e Chorinho pra Ele di Pascoal.

Taddei e Porroni

I MUSICISTI – Esponente del concertismo chitarristico, dopo essersi aggiudicato diversi premi in concorsi giovanili Roberto Porroni si è perfezionato con Julian Bream e John Williams ed è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia, evento che ha dato il via a una carriera internazionale, che l’ha portato a esibirsi in alcune delle maggiori istituzioni concertistiche, dalla Philarmonie di Berlino al Musikverein di Vienna. Al suo fianco il giovane musicista Jacopo Taddei che, dopo essersi diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro con dieci e lode e Menzione d’onore, tra il 2006 e il 2015 è stato premiato come Primo Assoluto in 21 competizioni internazionali e nazionali. Ha suonato da solista con la Filarmonica della Scala, diretto da Daniele Gatti, e con l’Orchestra dei Solisti di Mosca, diretto da Yuri Bashmet, mentre nel 2017 gli è stata assegnata la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento.

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione e mascherine obbligatorie.  La prenotazione può essere fatta solo nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14. La sera del concerto potranno essere assegnati solo i posti rimasti eventualmente liberi dopo le prenotazioni. Per prenotare: scrivere a biglietteria@amduomo.it o via Whatsapp al numero 328 9666500 lasciando nome, cognome e numero di cellulare di ogni spettatore.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar