ARCHIVIO – “Tra Lago e Monti” fa tappa a Cremeno e Vendrogno. In programma musiche da film di Theodorakis e Rota e un viaggio “Sulle ali della musica”

0

CREMENO, VENDROGNO – Il ritorno dell’Ensemble Duomo e il concerto Sulle ali della musica, con protagonisti la soprano Sang Eun Kim, il flautista Giuseppe Nova e l’arpista Marta Pettoni. Continua con questi primi due appuntamenti della settimana Tra lago e monti, la kermesse promossa da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, curata dal musicista Roberto Porroni e che sino al 12 settembre propone concerti nei luoghi più suggestivi del territorio lecchese e della Valsassina. Fissati per le serate di lunedì 10 e di mercoledì 12 agosto, infatti, due eventi diversi ma ugualmente interessanti, che porteranno a Cremeno e a Vendrogno le musiche di Theodorakis, Rota, Händell, Corelli, Bach, Verdi, Bizet e molti altri.

Ma andiamo con ordine. Si parte lunedì 10 alle 20.30 dalla Chiesa di San Giorgio di Cremeno, dove è in programma il concerto dell’Ensemble Duomo. Composto dallo stesso direttore artistico della manifestazione Roberto Porroni alla chitarra e da Germana Porcu al violino, Pier Filippo Barbano al flauto, Antonello Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello, questo gruppo è tra i più affezionati protagonisti del festival. Nato nel 1996 su iniziativa di Porroni, l’Ensemble Duomo unisce affermati solisti, concordi nel voler valorizzare un repertorio in genere poco eseguito, con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative, dai programmi di repertorio classico a quelli dedicati alle colonne sonore, sempre rivisitate in una nuova dimensione timbrica. Nel concerto di lunedì, dal titolo Da Zorba il Greco a Fellini, la formazione proporrà un programma con alcune delle migliori composizioni per film di Mikis Theodorakis e Nino Rota.

Ci si sposta nella Chiesa della Madonnina di Vendrogno mercoledì 12 sempre alle 20.30, quando la soprano coreana Sang Eun Kim, il flautista Giuseppe Nova e l’arpista Marta Pettoni proporranno il concerto Sulle ali della musica. Tre interessanti interpreti del panorama italiano e internazionale per un concerto che farà viaggiare i presenti tra composizioni di grandi della storia della musica, da Corelli a Händel, da Bach a Spohr e Naderman, da Tulou a Steckmest, fino ad arrivare a Bizet e Verdi.

INFORMAZIONI – Ingresso libero con prenotazione e mascherine obbligatorie.  La prenotazione può essere fatta solo nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14. La sera del concerto potranno essere assegnati solo i posti rimasti eventualmente liberi dopo le prenotazioni. Per prenotare: scrivere a biglietteria@amduomo.it o via Whatsapp al numero 328 9666500 lasciando nome, cognome e numero di cellulare di ogni spettatore.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar