ARCHIVIO – Tra Lago e Monti sale in Valsassina:
questa settimana i concerti “Due archi nel mondo” e “Barocco e Neoclassico”

0

BARZIO/CREMENO – Dal duo russo Smirnova-Manaev al concerto dell’Ensamble Duomo e del tenore Alberto Tedoldi. Sono i primi due concerti in Valsassina per Tra Lago e Monti, il festival di musica promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e con la direzione artistica di Roberto Porroni. In programma per giovedì 5 e sabato 7 agosto rispettivamente a Barzio e a Cremeno, le serate proporranno due esibizioni completamente diverse, con protagonisti un duo d’archi russo e una delle formazioni più presenti al festival: l’Ensemble Duomo. 

Si parte giovedì 5 alle 20.30 nella Chiesa di S. Alessandro a Barzio per il concerto Due archi nel mondoche vedrà esibirsi i russi Julia Smirnova (violino) e Konstantin Manaev (violoncello) in un concerto con musiche di Bach, Sadikova, Vasks, Cirri e Gliere. Uscita dalla scuola di musica speciale del Conservatorio di Mosca, Smirnova è stata ospite in numerosi festival e suona un violino di Antonio Gragnani del 1790.  Manaev ha invece iniziato i suoi studi presso il Conservatorio di Mosca, proseguiti al Conservatorio di Dresda e all’Accademia di Musica di Basilea. Il violoncellista si è esibito in tutto il mondo e ha debuttato in orchestra alla Philharmonie di Berlino con Berliner Camerata nel 2014. 

Ci si sposta nella chiesa di S. Giorgio di Cremeno sabato 7 agosto alle 20.30, quando l’Ensemble Duomo sarà affiancato dal tenore Alberto Tedoldi per un concerto intitolato Barocco e Neoclassico, un viaggio tra due diversi periodi della storia della musica, sulle note di Matteis, Hasse, Bach, Vivaldi, Warlock e Łorenc. Composto dallo stesso direttore artistico della manifestazione Roberto Porroni alla chitarra e da Germana Porcu al violino, Ilaria Ronchi al flauto, Antonello Leofreddi alla viola e Marcella Schiavelli al violoncello, l’Ensemble Duomo è tra i più affezionati protagonisti del festival. Nata nel 1996 su iniziativa di Porroni, la formazione unisce affermati solisti, concordi nel voler valorizzare un repertorio in genere poco eseguito, con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative, dai programmi di repertorio classico a quelli dedicati alle colonne sonore, sempre rivisitate in una nuova dimensione timbrica. Altro protagonista della serata sarà, come detto, il tenore Alberto Teboldi. Formatosi al Conservatorio G. Verdi di Milano, Teboldi ha partecipato come solista a numerosi concerti di musica lirica, sacra e cameristica e il suo repertorio liederistico include i cicli Die schöne Müllerin, Winterreise e Schwanengesang di F. Schubert e Dichterliebe di R. Schumann.  

INFORMAZIONI – I concerti sono a ingresso libero con prenotazione, che va effettuata nei due giorni precedenti il concerto e il giorno del concerto entro le 14 via mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it o via sms o whatsapp 351 8962224.  

Foto in apertura @ Gyunai Musaeva

 

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar