PADERNO D’ADDA – Omar Pedrini e gli Statuto aprono Pintupi Open Air, tre weekend di concerti all’aria aperta in programma a Paderno D’Adda. Organizzata dal Circolo Arci Pintupi di Verderio, la serie di appuntamenti apre venerdì 17 luglio e fino a sabato 1 agosto vedrà esibirsi sul palco di Cascina Maria (alle 21), oltre ai già citati Pedrini e Statuto, anche altri ospiti di primo piano come Punkreas, Diego Potron e i Luf, tutti chiamati a suonare in acustico e in un contesto intimo e familiare.
Si parte, come detto, con Omar Pedrini, l’ex colonna dei Timoria in arrivo venerdì 17. Un concerto da non perdere e in cui Pedrini racconterà la sua storia, proponendo pezzi del periodo solista e storici brani di una delle band più importanti del rock italiano anni Novanta. Una lunga carriera, quella del musicista, iniziata nel 1986 con il gruppo e proseguita con un lungo percorso solista, che lo ha visto incidere cinque album e esibirsi in numerosi concerti con diverse formazioni, fino ad arrivare al suo ultimo lavoro del 2017, Come se non ci fosse un domani. Un nuovo inizio per la carriera e per la vita di Omar Pedrini, dopo l’ultimo intervento a cuore aperto dell’ottobre 2014. Ad aprire il concerto sarà il cantautore e polistrumentista lecchese GalbU. Ingresso 12 euro + prevendita.
Sabato 18 spazio, invece, alla band simbolo dello ska italiano: gli Statuto, gruppo torinese che dal 1983 porta avanti la cultura mod e numerose battaglie sociali. Nati nella Torino degli anni Ottanta, gli Statuto prendono il nome dalla piazza in cui si radunavano i mods torinesi ed è a inizio anni Novanta che arriva il grande successo con il disco Zighidà. Dopo la metà del decennio la svolta brit-pop, soprattutto con il disco Tempi Moderni, ma già nel 1999, con Riskatto, la band torinese torna al più congeniale ska. Anche per tutti i Duemila il gruppo continua a pubblicare album e a esibirsi live in Italia ed Europa, rimanendo coerente con lo spirito mod degli inizi. In apertura, il punk acustico dei Killi Billi con le loro reinterpretazioni dei classici del punk senza amplificazione e con l’ausilio di chitarre, contrabbassi, cajon, fisarmoniche, glockenspiel, metallofoni, diamoniche, unghie di capra, cabasa e tamburelli. Ingresso 8 euro + prevendita.
INFORMAZIONI – I biglietti sono acquistabili e su https://pintupiopenair.com o direttamente sulla piattaforma Eventbrite: https://bit.ly/3fTQkCJ. L’ingresso è riservato ai soci Arci (costo tessera 3 euro).