ARCHIVIO – Treves Blues Band in concerto. In Piazza Garibaldi tutte le sfumature del blues

0

LECCO – La Treves Blues Band sul palco di Piazza Garibaldi, a Lecco. Una serata in programma per venerdì 12 agosto alle 21 e che, grazie al Festival dei laghi lombardi, porta in città la nota band capitanata da Fabio Treves (armonica e voce) e composta da Alex “Kid” Gariazzo (chitarra e voce), Massimo Serra (batteria) e Gabriele “Gab D” Dellepiane (basso). Una tappa lecchese, quindi, per quinta edizione del festival diretto da Francesco Pellicini  e che fino al 24 settembre porta la musica in tour tra sette diverse province, tutte affacciate sui laghi lombardi, dal Lario al Maggiore, dal Garda al Ceresio.

Un’avventura, quella della Treves Blues Band, che ha inizio nel 1974, quando un giovane armonicista di Lambrate – Fabio Treves, appunto – ha l’idea di portare il blues in giro per l’Italia e non solo, proponendo concerti che sono dei viaggi nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal blues elettrico di Chicago a quello più moderno. Una “missione”, quella di divulgare i valori del blues, la sua storia e i suoi principali interpreti, che lo ha portato a collaborare con vere e proprie leggende del genere, da Sunnyland Slim a Johnny Shines, da Homesick James a Billy Branch, da Dave Kelly a Paul Jones, e a suonare sul palco – unico artista italiano ad averlo fatto – con Frank Zappa. Una carriera che è stata premiata, nel 2014, anche con l’Ambrogino d’oro e che nel 2015 ha visto la Treves Blues Band fare da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano e nel 2016 aprire il concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.

INFORMAZIONI – Il concerto è a ingresso libero. In caso di maltempo appuntamento allo Spazio Invito di via Ugo Foscolo 42, Lecco.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar