ARCHIVIO – “USA Sound Experience”: lo statunitense Lawrence D. Harper dirige la banda Manzoni

0

banda manzoniLECCO – USA Sound Experience, ovvero un concerto che avrà per protagonisti lo storico corpo musicale Alessandro Manzoni di Lecco, fondato nel lontano febbraio del 1862, e due personalità di spicco nel panorama bandistico internazionale. Domenica 29 maggio, a partire dalle 17, la centralissima Piazza Garibaldi di Lecco accoglierà, infatti, lo statunitense Lawrence D. Harper, in arrivo dalla Carroll University del Winsconsin, e il direttore della Wind Simphony di Norcia e Bevagna Filippo Salemmi.

Lawrence Dale Harper

Lawrence Dale Harper

Un appuntamento che vedrà i due maestri alternarsi nella direzione a colui che dal 1999 è direttore artistico della banda lecchese, Angelo Sormani: un concerto che sarà caratterizzato da un programma che, stando alle anticipazioni, spazierà da brani contemporanei a composizioni di fine romanticismo. Aperto da composizioni autografe del maestro Sormani quali, ad esempio, Manzoni March, melodia composta in occasione dei centocinquant’anni della formazione lecchese, e Tribute Fanfare, il pomeriggio proseguirà con opere originali per banda quali Second suite in F (Gustav Holst), Pageant (Vincent Persichetti) e October (Eric Whitacre), per concludere, infine, con Diagram (A. Waignein).

«Il concerto con il direttore di Wind Orchestra – commenta il presidente della Manzoni, Mauro Gattinoni – rappresenta una prima assoluta nella storia della banda Manzoni e, verosimilmente, un’esperienza unica nel panorama bandistico locale. Da mesi – aggiunge – stiamo preparando questo appuntamento con una scelta accurata dei brani da programmare, e soprattutto con uno studio attento ed intenso che ha beneficiato anche della sessione di masterclass tenuta a La Spezia a inizio mese, e coronata – conclude – dallo splendido concerto a Porto Venere».

INFORMAZIONI – Il concerto è a ingresso libero. In caso di maltempo ci si sposterà presso la Sala Ticozzi di via Ongania. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta dal Comune di Lecco, dalla Provincia di Lecco e dalla Consulta Musicale Lecchese.

Di seguito la locandina con il programma:

concerto manzoni

Share.

L'autore di questo articolo