ARCHIVIO – Musica, cultura e “My secret dinner”: a Lecco arriva la notte bianca

0

LECCO – Musica in diverse postazioni del centro cittadino, dalla discoteca in Piazza Cermenati al duo Vale e Steve in Piazza XX Settembre, passando per le danze latino americane sulla piattaforma a lago. E poi l’edizione 2017 di My secret dinner, l’evento sempre molto atteso e che porta i partecipanti, rigorosamente vestiti di bianco e con dettagli rossi, a cenare in un unico, grande pic-nic partecipativo. E ancora l’apertura fino alle 23 (e a ingresso gratuito) di tutti i musei e le letture ad alta voce in biblioteca. La sera di sabato 15 luglio 2017 la città si anima di eventi: si tratta della Notte bianca, iniziativa che raccoglie in un unico cartellone una serie di appuntamenti.

qui si perde sempreInnanzitutto, come anticipato, la musica e l’intrattenimento: saranno le piazze centrali ad accogliere una carrellata di eventi a cura di LTM. In piazza Cermenati, Dario Oldani presenta “Discoteca nazionale” con dj De Sabato di RTL 102.5 (dalle 23); in piazza XX Settembre duo musicale “Vale e Steve” dalle 19 alle 21 e giochi gonfiabili per i bambini dalle 20 alle 23; nella piazzetta del Pozzo performance teatrale “Qui si perde sempre” a cura di Osteoporosys Dance Theatre (dalle 21.30 alle 23); sulla piattaforma a lago musica latino-americana dalle 21.30 con Movida Latina; in piazza Garibaldi Orchestra Macho musica anni 70-80 dalle 21.15.

stefanoni oggetti quotidianiVenendo agli appuntamenti culturali, l’ingresso ai Poli museali sarà gratuito ed esteso fino alle 23 con orario continuato dalle 10. Alle 18 a Palazzo delle Paure è in programma la visita guidata alla mostra Tino Stefanoni. Pittura oltre la pittura. Opere dal 1966 al 2016 a cura di Barbara Cattaneo, mentre alle 21, a Palazzo Belgiojoso, è fissato il percorso sensoriale per vedenti e non “Ad occhi chiusi nel museo #1”, all’interno del museo di Storia naturale e a cura di Chiara Crotti, Francesca Minchiotti e Daniele Re (prenotazione obbligatoria). Dalle 21 anche il Planetario apre le porte per la Notte Bianca per andare alla scoperta di Saturno e dei segreti della luce: osservazione del cielo e laboratori sulla luce, anche quella invisibile (iniziative gratuite). Letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni, poi, nella Biblioteca civica: aperta eccezionalmente dalle 17 alle 22, sarà protagonista di due appuntamenti dal titolo “Libri e Film della notte” e “Tutti svegli: storie della buonanotte” (prenotazione obbligatoria), a cura del Comune di Lecco in collaborazione con il gruppo volontarie “Leggere per gioco, leggere per amore”.

In località ancora top secret ci sarà, come detto, anche My secret dinner, il grande banchetto conviviale in cui ciascuno è tenuto a prepararsi del cibo da picnic, allestire al meglio che può la tavola, ad accomodarsi per cena e a socializzare con i propri vicini (per info e prenotazioni www.mysecretdinner.it).

lucie lagoInfine, dalle 21, si potrà salire a bordo delle Lucie per delle brevi escursioni sul lago: un modo diverso per ammirare la città illuminata e il panorama.

Share.

L'autore di questo articolo