A Galbiate parte una nuova stagione de “I colori del cinema”:
i primi 6 titoli, da “As Bestas” a “Io capitano”

0

GALBIATE – Da Io capitano di Matteo Garrone a Emily di Frances O’Connor, da As Bestas di Rodrigo Sorogoyen a Last Film Show di Pan Nalin. Sei titoli per la prima parte de I colori del Cinema di Galbiate, la rassegna del cineteatro Cardinal Ferrari che fino a maggio 2024 proporrà un totale di 32 titoli di qualità. Un cartellone ricchissimo, che venerdì 29 settembre prende il via con le prime sei pellicole. «Un fiore all’occhiello della sala Cardinal Ferrari di Galbiate – come lo definiscono gli organizzatori – che torna a riproporre la formula vincente che tanto piace ai nostri affezionati spettatori: 32 film, divisi in cinque parti, con appuntamento al venerdì, al lunedì alle ore 21 e al giovedì, anche nel pomeriggio alle 15, oltre che alle 21».

Novità di questa edizione la presenza, durante la proiezione del venerdì sera, del giornalista e critico cinematografico Gabriele Lingiardi, che di volta in volta terrà una breve introduzione al film e condurrà il dibattito finale.

Venerdì alla programmazione, si parte venerdì 29 settembre (con repliche lunedì 2 e giovedì 5 ottobre) con Last Film Show del regista indiano Pan Nalin, film che racconta la storia di un bambino di nove anni che vive in un remoto villaggio dell’India. Entrato per la prima volta in un cinema, ne rimarrà completamente affascinato, tanto che cercherà di ricreare con i suoi amici una sala cinematografica artigianale.

Venerdì 6, lunedì 9 e giovedì 12 ottobre si passa a Emily di Frances O’Connor,  biopic sulla più irregolare delle sorelle Brontë, tra furore romantico e spiccato gusto gotico.

Cambiano leggermente le date, invece, la settimana successiva: in programmazione per lunedì 16, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, infatti, Un bel mattino di Mia Hansen-Løve, film sentimentale e drammatico con protagonista una giovane donna che deve occuparsi del padre che soffre di una grave forma di demenza senile.

Per la chiusura del mese di ottobre, venerdì 20, lunedì 23 e giovedì 26 spazio ad As Bestas di Rodrigo Sorogoyen, vincitore del Cesar 2023 come miglior film straniero. Una pellicola, questa, che conduce in un villaggio rurale della Spagna, dove una coppia di francesi decide di riattare dei ruderi con la prospettiva di realizzare un agriturismo, causando la diffidenza della popolazione locale.

Penultimo film della prima parte del cineforum Il più bel secolo della mia vita di Alessandro Bardani, fissato per il 27, 30 ottobre e 2 novembre. Una commedia con protagonista un ragazzo che a causa di una legge controversa non potrà conoscere, neppure al momento del suo centesimo compleanno, l’identità dei suoi genitori biologici.

Leone d’argento alla miglior regia, venerdì 3, lunedì 6 e giovedì 9 novembre si chiude la prima parte con Io capitano di Matteo Garrone, pellicola che racconta il viaggio dei due giovani migranti, Seydou e Moussa, protagonisti di un’odissea contemporanea attraverso il deserto e il mare per approdare in Europa.

INFORMAZIONI – Biglietti: abbonamento ai 32 film 90 euro, entrata singola 5,50 euro (e con l’acquisto della tessera sconto di 1 euro per tutti i film della stagione). Abbonamento ridotto a 80 euro riservato alla associazioni galbiatesi. Tessere e biglietti acquistabili anche on-line sul sito www.cferrari.it.

Share.

L'autore di questo articolo

Avatar